Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede la concentrazione dei banchi in un'unica grande area, sarà attiva da giovedì 2 ottobre.
La nuova planimetria prevede la disposizione di oltre 70 banchi - 74 per la precisione - tra piazza Tripoli, lungo via Cavour e piazza Vittorio Emanuele, riunendo la parte alimentare con quella non alimentare in un'unica grande area mercatale
"La nuova disposizione - commenta l'assessore al commercio Adamo La Vigna - tiene conto dell'esigenza di valorizzare il commercio locale e ambulante. È frutto di un'intensa concertazione tra tutte le parti coinvolte, uffici comunali compresi, e ci permette di recuperare posti auto, sostenere il commercio al dettaglio e, allo stesso tempo, restituire al mercato un ruolo centrale per il centro di Altopascio. A questo si aggiungono politiche in sostegno all'apertura di nuove attività, sconti sui canoni di locazione, suolo pubblico agevolato, parcheggi calmierati e supporto alle iniziative commerciali. Partiremo anche con una campagna di promozione e comunicazione mirata sul mercato settimanale, perché rappresenta un appuntamento importante per la vitalità del nostro territorio. Voglio ringraziare in modo particolare l'ufficio Suap e la responsabile Nicoletta Paluzzi, per tutto il lavoro svolto".
La nuova disposizione è stata realizzata anche grazie al supporto tecnico e progettuale della società Simurg.