Minibasket, giovanili, prima squadra e non solo, Il Basketball Club Lucca o meglio il Bcl Lab, per il terzo anno si presenta al via del campionato di seconda divisione, chiamata oggi Dr2 con una squadra altamente competitiva.
Iscritta per la prima volta al campionato 2023/24, con un nucleo del roster, ormai storico, proveniente da due campionati giocati nella categoria Gold con l'Under19, un anno, sbaragliando tutta la concorrenza vinse il titolo di campioni toscani ed il secondo anno, complice una partita – storta – dovette accontentarsi di salire sul gradino del podio dedicato alla piazza d'onore.
Stessa sorte per questi ragazzi anche nel primo anno della Dr2, con sempre alla guida coach Ricci, la squadra raggiunse agevolmente i quarti di finale, sfiorati pure l'anno successivo con in panchina ad inizio campionato coach Ricci, poi lasciando la guida della Dr2, per cause di forza maggiore al suo assistente, coach Tardelli, è riuscita ad arrivare fino alla soglia dei play off, fermata purtroppo da un rocambolesco finale di campionato, che ha negato la soddisfazione di andarseli a giocare per il secondo anno consecutivo.
La Dr2 è formata da un gruppo di ragazzi affiatatissimi, che ogni anno la società implementa con nuovi innesti provenienti dal settore giovanile, quest'anno a guidare Filippo Balducci, Francesco Cattani, Filippo Chiarello, Emanuele di Vita, Filippo Gallo, Tito Mannini, Nicola Martini, Andrea Massagli, Francesco Piancastelli, Giacomo Succurto ed Edoardo Tosoni è stato chiamato coach Matteo Di Giambattista.
Per loro il Campionato inizierà il 12 ottobre e sarà subito trasferta, per andare a giocare con il Versilia Basket 2002, mentre la prima, tra le mura più che amiche del Palazzetto di San Concordio sarà il 18 ottobre contro la Pallacanestro San Miniato.
Quest'anno il campionato non sarà per niente facile, la Dr2 ha nel suo girone alcune sfide che saranno destinate a diventare epiche. Queste le squadre con le quali dovrà lottare: Endas Pistoia, la Folgore Fucecchio, la Scuola Basket Prato, la Pontremolese, Bellaria Cappuccini, il Bottegone, Montale, Valdera, Crocetta San Miniato, Altopascio e Chiesina Basket.