Anno XI 
Lunedì 29 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Settembre 2025

Visite: 36

La Provincia di Lucca, tramite la Scuola per la Pace, il Comune di Camaiore ed il Comune di Capannori con l'Osservatorio per la Pace e i Diritti hanno aderito alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi e sostengono le associazioni che si sono impegnate nell'organizzazione di alcuni bus per permettere alla cittadinanza di partecipare a questa importante iniziativa che quest'anno è ancora più significativa, stante la situazione internazionale. 

In particolare, sono due le associazioni che organizzano i pullman che dalla provincia di Lucca raggiungeranno Perugia per prendere parte alla marcia che quest'anno ha come motto "Imagine All The People": Con-partecipo di Lucca e Pax Christi di Viareggio.

«E' importante testimoniare che vogliamo un mondo diverso, dove le armi tacciano e i conflitti trovino vie non violente per comporsi – sottolineano gli enti coinvolti - quindi valutate positivamente le ragioni e gli obiettivi delle iniziative, siamo lieti di poter sostenere le iniziative che coinvolgono la nostra comunità nella partecipazione a una manifestazione oggi più che mai fondamentale, come la Marcia per la Pace».

La Marcia del 12 ottobre si svolge inoltre a 80 anni dalla Liberazione dell'Italia e dalla fine della Seconda guerra mondiale, ma anche a 80 anni dal primo bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki e a 80 anni dalla fondazione dell'Onu; date simboliche che oggi è più che mai importante attualizzare.

Oggi a Gaza e in Ucraina, nella Cisgiordania, in Libano, in Yemen, in Siria, in Sudan, in Myanmar, in Kashmir, nella Repubblica Democratica del Congo e in troppi altri paesi del nostro mondo ci sono persone che continuano ad ammazzare senza scrupoli ed altre che vengono uccise, seviziate e affamate senza pietà. Possiamo scegliere di rimanere in silenzio o di far sentire la nostra voce.

Info organizzative:

Il pullman in partenza da Lucca (Palasport Via delle Tagliate) è gestito dall'associazione Con-partecipo – info e prenotazioni: sig. Vincenzo Cinquini (331/8165503).

Anche da Capannori parte un mezzo da piazza Aldo Moro – info e prenotazioni: Francesco Cerasomma (331/3110208).

Per quanto concerne la Versilia, l'associazione che organizza il pullman è Pax Christi di Bicchio – info e prenotazioni: Giovanni Giusti (334/4139026).

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Via libera della giunta regionale di Palazzo Strozzi Sacrati allo schema di accordo di programma con il Comune…

È stato aperto lunedì 29 settembre il cantiere all'ex istituto Santa Dorotea di Porcari, in via del Centanario,…

Lucca ancora al centro dell'attenzione nazionale grazie a due importanti uscite editoriali che mettono in risalto la…

Dopo (auto)celebrazioni in pompa magna per la nomina di Beatrice Venezi alla Direzione Musicale del Teatro La Fenice di Venezia, assistiamo a uno strano silenzio o, meglio, a risposte debolissime, di fronte alle critiche durissime da parte del mondo musicale, che denunciano il curriculum insufficiente della musicista...

Spazio disponibilie

Questa mattina (29 settembre) Valentina Rose Simi, capogruppo di Lucca Civica - Volt - Lucca è Popolare, ha protocollato le…

Giovedì 25 settembre, presso il ristorante Gli Orti di Via Elisa, in occasione di un interclub, il Rotary Club…

«La sicurezza non è negoziabile: i toscani hanno diritto a vivere senza paura, in città e nei paesi».

Spazio disponibilie

Il Museo del Fumetto era costato risorse molto ingenti al Comune di Lucca che aveva ottenuto anche un…

"Chissà se Walter Ferrari si e' accorto che da quando è iscritto alla Lega e siede in Consiglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie