La Provincia di Lucca, tramite la Scuola per la Pace, il Comune di Camaiore ed il Comune di Capannori con l'Osservatorio per la Pace e i Diritti hanno aderito alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi e sostengono le associazioni che si sono impegnate nell'organizzazione di alcuni bus per permettere alla cittadinanza di partecipare a questa importante iniziativa che quest'anno è ancora più significativa, stante la situazione internazionale.
In particolare, sono due le associazioni che organizzano i pullman che dalla provincia di Lucca raggiungeranno Perugia per prendere parte alla marcia che quest'anno ha come motto "Imagine All The People": Con-partecipo di Lucca e Pax Christi di Viareggio.
«E' importante testimoniare che vogliamo un mondo diverso, dove le armi tacciano e i conflitti trovino vie non violente per comporsi – sottolineano gli enti coinvolti - quindi valutate positivamente le ragioni e gli obiettivi delle iniziative, siamo lieti di poter sostenere le iniziative che coinvolgono la nostra comunità nella partecipazione a una manifestazione oggi più che mai fondamentale, come la Marcia per la Pace».
La Marcia del 12 ottobre si svolge inoltre a 80 anni dalla Liberazione dell'Italia e dalla fine della Seconda guerra mondiale, ma anche a 80 anni dal primo bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki e a 80 anni dalla fondazione dell'Onu; date simboliche che oggi è più che mai importante attualizzare.
Oggi a Gaza e in Ucraina, nella Cisgiordania, in Libano, in Yemen, in Siria, in Sudan, in Myanmar, in Kashmir, nella Repubblica Democratica del Congo e in troppi altri paesi del nostro mondo ci sono persone che continuano ad ammazzare senza scrupoli ed altre che vengono uccise, seviziate e affamate senza pietà. Possiamo scegliere di rimanere in silenzio o di far sentire la nostra voce.
Info organizzative:
Il pullman in partenza da Lucca (Palasport Via delle Tagliate) è gestito dall'associazione Con-partecipo – info e prenotazioni: sig. Vincenzo Cinquini (331/8165503).
Anche da Capannori parte un mezzo da piazza Aldo Moro – info e prenotazioni: Francesco Cerasomma (331/3110208).
Per quanto concerne la Versilia, l'associazione che organizza il pullman è Pax Christi di Bicchio – info e prenotazioni: Giovanni Giusti (334/4139026).