Lucca ancora al centro dell'attenzione nazionale grazie a due importanti uscite editoriali che mettono in risalto la città e il suo territorio come mete d'eccellenza per il turismo culturale e familiare.
La rivista Meridiani, uno dei più autorevoli bimestrali italiani dedicati ai viaggi e alla cultura, che nel suo ultimo numero pubblica un monografico interamente dedicato a Lucca e al suo territorio. Grazie alle immagini di Massimo Borchi, il reportage attraversa le bellezze della città e si estende alla provincia: da Montecarlo e i suoi vini al lago di Massaciuccoli, fino a Barga e ai borghi della Garfagnana. Ampio spazio è riservato alle ville della lucchesia e alle eccellenze gastronomiche che caratterizzano sia Lucca sia le aree limitrofe. Il progetto editoriale è stato reso possibile dal Press Tour organizzato da Toscana Promozione, che ha consentito alla redazione di Meridiani di vivere direttamente le esperienze offerte dal territorio.
A confermare il prestigio della destinazione arriva anche il magazine Style Piccoli, family magazine del Corriere della Sera, che nel numero di settembre-ottobre ha dedicato un ampio servizio a Lucca come città per famiglie, in risposta a un trend nazionale che vede il turismo familiare crescere e qualificarsi sempre più. L'articolo, firmato da Marta Ghelma e corredato dagli scatti della fotografa Betty Colombo, racconta i luoghi più iconici della città, dalle Mura di Lucca alla Torre Guinigi, dall'Orto botanico al Puccini Museum, con particolare attenzione alle attività ludico-didattiche che avvicinano i più giovani al mondo della musica. Il servizio include inoltre interviste a figure simbolo della città, sottolineando come Lucca sappia offrire esperienze autentiche e inclusive per tutte le età.
Si tratta di due pubblicazioni di alto profilo che non solo valorizzano le principali attrazioni della città, ma approfondiscono anche i legami storici e culturali tra Lucca e i territori circostanti. Un risultato che conferma l'efficacia della collaborazione tra i principali gruppi editoriali a livello nazionale e l'Ufficio Turismo del Comune di Lucca, impegnato a consolidare una strategia di promozione capace di raccontare la città nella sua interezza e nella sua autenticità.