Nella basilica di san Michele in Foro sarà celebrata, come di consueto la festa di san Michele Arcangelo, titolare della chiesa. Saranno celebrate due messe, una alle ore 10,00 con la partecipazione della Polizia di Stato e delle Autorità nella memoria del Patrono della Polizia, e una alle ore 18,00 animata dal coro della Polifonica Lucchese (non c’è la messa delle 18 in san Leonardo in Borghi).
Sarà a disposizione un confessore dalle 9,00 alle 10,00 e dalle 17,00 alle 18,00.
Recita delle Lodi ore 9,00 e del Vespri ore 17,00
Durante la giornata saranno offerti ai fedeli e ai visitatori percorsi per conoscere la spiritualità legata a san Michele e l’edificio della chiesa di san Michele in Foro.
San Michele Arcangelo
La Chiesa cattolica lo festeggia il 29 settembre insieme agli arcangeli Gabriele e Raffaele. Il suo nome in ebraico “Mi-ka-El” significa: "Chi come Dio?". Nell'iconografia sia orientale che occidentale San Michele Arcangelo viene rappresentato, infatti, come un combattente, con la spada o la lancia nella mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo di Satana, sconfitto in battaglia. Santo popolarissimo e molto venerato non solo in Italia, di lui si parla nel capitolo XII del Libro dell’Apocalisse dove l’Arcangelo è presentato come avversario del demonio e vincitore dell'ultima battaglia contro Satana e i suoi sostenitori: «Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago (…) Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli». Michele, capo degli angeli, dapprima accanto a Lucifero (Satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi.
Nella tradizione popolare, quindi, è considerato il difensore del popolo di Dio e il vincitore nella lotta del bene contro il male. Non è un caso che San Michele sia raffigurato in diverse chiese o in cima a campanili. In Oriente, è venerato con il titolo di "archistratega", che corrisponde al titolo latino di princeps militiae caelestis (principe delle milizie celesti).
Lunedì 29 settembre festa di San Michele Arcangelo
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Settembre 2025
Visite: 32