Anno XI 
Martedì 30 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Settembre 2025

Visite: 27

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi nell'ultima seduta del consiglio comunale di Pietrasanta, celebrata lunedì 29 settembre.

Con 11 voti favorevoli, 4 contrari e uno di astensione l'assise cittadina ha promosso il bilancio consolidato 2024, documento che raccoglie la situazione economica di società partecipate e controllate dal Comune: Pietrasanta Sviluppo, Gaia, Erp Lucca, Reti Ambiente, Consorzio Energia Toscana, Azienda speciale farmaceutica, Fondazione Versiliana, Cav e Fondazione museo Igor Mitoraj. Il bilancio si è chiuso con 163 milioni di patrimonio netto (+8 rispetto all'annualità precedente) e un utile di circa 6 milioni e mezzo, cifre che l'amministrazione comunale ha sottolineato essere prova tangibile di una gestione solida, responsabile e supportata da una corretta prospettiva verso il futuro.

Con 11 voti a favore e 5 contrari, invece, sono stati approvati sia la variazione al bilancio di previsione 2025-2027, sia il Documento unico di programmazione (Dup) 2026-2028.

La variazione, per complessivi 957 mila euro, annota fra le sue voci più significative le maggiori entrate sul fronte delle riscossioni a seguito di attività di verifica e controllo (308 mila euro in totale da Imu e Tasi); il rimborso assicurativo dell'incendio divampato nel 2021 nella palazzina popolare di via Ficalucci, a Marina di Pietrasanta (450 mila euro, per il ripristino degli alloggi); il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (150 mila euro) "destinato a diverse opere accessorie del museo Mitoraj – ha precisato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – come il completamento della parte esterna, lato ferrovia; l'organizzazione degli uffici al piano interrato; la sistemazione dell'ultima parte degli infissi e delle basi per gli allestimenti museali".

La discussione sul Dup 2026-2028, infine, si è intersecata con quella sul Triennale delle opere pubbliche: "Vogliamo 'mettere al pulito' il piano di lavoro – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – e condividere il percorso con il nuovo dirigente che si è insediato da appena un mese. In quest'ottica sono stati eliminati interventi il cui procedimento è già partito, come l'approdo per i tender al pontile o la rotatoria di Motrone e, al contempo, è stata chiesta una ricalibratura per quelli di particolare impatto economico come il recupero della Rocca di Sala che non è stato assolutamente accantonato: ho chiesto allo studio di progettazione un compiuto aggiornato del primo lotto, quello relativo all'accessibilità che troverà posto, nella forma definita e definitiva, all'interno del previsionale di dicembre. Quello sarà il punto da cui partiremo". Stessa linea di ragionamento è stata seguita per il progetto di recupero della Torre Beltrame, al confine con Montignoso, già interessata da una prima tranche di lavori fra il 2019 e il 2020.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

"Perché l'amministrazione comunale, l'assessore Buchignani e il presidente Santi Guerrieri fanno di tutto per rimandare il sopralluogo…

Minibasket, giovanili, prima squadra e non solo, Il Basketball Club Lucca o meglio il Bcl Lab, per…

Il Rugby Lucca sarà protagonista della prossima Serie A femminile, il secondo campionato nazionale di rugby a 15…

Riflettori accesi sulla seconda edizione della Festa della Salute di Viareggio in programma il 3 e 4 ottobre …

Spazio disponibilie

Si è tenuta domenica (28 settembre), presso la Casa della Musica a Parma, la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Parma international film music Festival, con la premiazione di un team di seravezzini

E' il racconto dell'immaginario femminile nei primi 70 anni della Rai. Sono passati…

«Ancora propaganda ideologica sulla pelle degli studenti. Nella rossa Livorno, un centro Lgbtq+ supportato dal Comune ospiterà tra…

Giovani, lavoro e nuove opportunità. Nasce il bando per l'assegnazione della borsa di studio "L'intelligenza artificiale al servizio…

Spazio disponibilie

Un programma sempre più ricco, per tutti, dal 29 ottobre al 2 novembre. Grandi ospiti, anteprime nazionali e internazionali, novità editoriali, showcase, tornei, sessioni di gioco, workshop e mostre

Unioncamere Toscana e le Camere di Commercio della regione pubblicano oggi i risultati della terza annualità del Programma Infrastrutture,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie