Giovani, lavoro e nuove opportunità. Nasce il bando per l'assegnazione della borsa di studio "L'intelligenza artificiale al servizio delle professioni: nuovi scenari", promosso dal Comitato per le Professioni Ordinistiche di Lucca. L'iniziativa, rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi terminali degli Istituti Superiori della provincia di Lucca, mette in palio un contributo economico di 2 mila euro destinato all'iscrizione al primo anno di Università.
IL BANDO. Il concorso, grande novità di quest'anno legata alla decima edizione della Giornata delle Professioni, invita gli studenti a realizzare un video creativo e originale che sappia raccontare il dialogo tra le professioni ordinistiche e le nuove tecnologie, con uno sguardo particolare all'intelligenza artificiale e alle sfide che essa porta con sé nel mondo del lavoro. Il momento conclusivo sarà proprio la Giornata delle Professioni del 24 ottobre a Lucca, quando verrà proclamato il vincitore della borsa di studio e saranno premiati anche i tre elaborati di gruppo più significativi, con un riconoscimento di 200 euro ciascuno destinato alla classe di appartenenza.
L'ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE. Il bando si inserisce in un più ampio progetto, promosso dal Comitato insieme all'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, con il sostegno della Provincia di Lucca e con l'Associazione Scuola e Libertà, che sancisce la collaborazione tra scuola e professioni, con l'obiettivo di accompagnare i giovani nel proprio percorso di orientamento e avvicinarli al mondo del lavoro intellettuale. Primo passo concreto di questo percorso è stato l'incontro formativo che si è tenuto ieri, lunedì 29 settembre presso il Polo Scientifico tecnico professionale Fermi - Giorgi che ha dato avvio a un ciclo di attività destinate al triennio delle scuole superiori della provincia. Nella mattinata di ieri l'Avv. Carla Guidi, Presidente del Comitato delle Professioni Ordinistiche di Lucca, Flaviano Dal Lago per l'Ordine degli Avvocati, Mirella Tongiani per i periti agrari, Giunio Bruto Cherubini per i Medici Veterinari, Marcello Signorini per i Consulenti del Lavoro, Marco Marchi per l'Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili, Giovanni Iacopetti Ordine degli Ingegneri, Diego Ragghianti Collegio dei Geometri e Elena Giovanetti per i Farmacisti insieme alle Prof.sse D. Buonriposi e Paoli dell'Associazione "Scuola e Libertà" hanno dato vita un momento di confronto con i ragazzi per far conoscere in modo diretto il ruolo dei professionisti nella società, valorizzandone la funzione sociale e favorendo una maggiore consapevolezza nelle scelte future degli studenti.
LA GIORNATA DELLE PROFESSIONI. Tappa centrale di questo percorso sarà la decima edizione della Giornata delle Professioni, in programma venerdì 24 ottobre nella Chiesa di San Francesco. L'evento, unico nel panorama nazionale, ospiterà relatori ed esperti di rilievo per discutere insieme ai cittadini e agli ordini professionali i grandi temi di attualità, con un focus specifico sul rapporto tra intelligenza artificiale ed esercizio delle professioni ordinistiche. La giornata rappresenterà anche l'occasione per restituire il lavoro svolto nelle scuole, presentare i progetti degli studenti e assegnare la borsa di studio, simbolo di un legame sempre più stretto mondo delle professioni, scuola e innovazione.
Per ricevere informazioni è possibile scrivere a
Borsa di studio da 2000 euro: iniziativa del Comitato delle professioni per gli studenti delle superiori
Scritto da Redazione
Cronaca
30 Settembre 2025
Visite: 24