Anno XI 
Mercoledì 24 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
15 Febbraio 2022

Visite: 1236

Il M5S lucchese si dice entusiasta per il fatto che l'Hotel Universo sia stato riportato "ad antichi splendori, nel pieno rispetto delle norme e delle prescrizioni della soprintendenza. Un'opera meritoria che ha rafforzato un'azienda che dà lavoro a tante persone nel settore turistico".

 

Ma non è tutto rose e fiori. "Quello che ci preoccupa sono invece le dimenticanze del comune, e non è la prima anomalia che stranamente si riscontra negli uffici comunali quando si parla di Hotel Universo. A partire dal caso dei due platani 'malati', abbattuti per sicurezza, ma migliorando la vista di numerose finestre dell'albergo. E ancora si continua a promettere la ripiantumazione per il prossimo autunno, con molta calma".

 

Adesso, invece, un altro inghippo. "È scoppiato il caso dei 68 mila euro di canone per l'occupazione di suolo pubblico della scala d'emergenza, che l'Universo non avrebbe mai pagato – raccontano i 5Stelle -. Secondo le dichiarazioni del responsabile dell'hotel, il comune avrebbe dimenticato di chiederle, ma si è detto disponibile a saldare anche eventuali sanzioni in caso di dichiarazione d'abusività".

 

"Strane queste dimenticanze degli uffici comunali". E proprio a causa di queste 'stranezze', il MoVimento lucchese ha presentato un'interrogazione in merito per scoprirne i responsabili. "Non vorremo che si prendessero pure premi di produttività o alte prebende".

 

Per i pentastellati, quindi, una vicenda ancora da chiarire del tutto. "Non ci risulta che simili dimenticanze siano la norma. Anzi, il comune è ben attento a riscuotere quanto dovuto dai cittadini. Come mai, quindi, quest'oblio per il noto hotel? Per noi del M5S –concludono - siamo tutti uguali in quest'Universo".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Spazio disponibilie

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

Spazio disponibilie

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Scadono venerdì 26 settembre le iscrizioni al corso gratuito "Promozione culturale 2.0 - Come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura", in…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie