Anno XI 
Venerdì 3 Ottobre 2025

Scritto da mario pardini
Politica
10 Marzo 2023

Visite: 727

Lucca lavora 'a testa alta' sugli assi viari come nessuna amministrazione ha mai fatto in decenni. Se c’è un’amministrazione che non abbassa la testa davanti a nessuno di sicuro questa è la nostra. Siamo noi sorpresi da chi sta avendo un atteggiamento inaccettabile per un ente pubblico, visto che, a sorpresa, mette in dubbio, e quindi a rischio, l’unico percorso istituzionale e tecnico per arrivare a modificare quello che ad oggi è rimasto possibile modificare. La mia amministrazione appena insediata ha incontrato il ministro e il vice ministro alle infrastrutture e poi il commissario minestrilae per riprendere il dialogo ai livelli più alti, cosa che nessuno aveva mai fatto negli ultimi anni.

Nella questione degli assi viari ci sono poche certezze: che Lucca è l'unico capoluogo di provincia italiano senza un sistema tangenziale, che le Mura di Lucca sono la rotatoria di tutto il sistema viario provinciale, che decenni di governi e amministrazioni locali di centrosinistra, hanno praticamente rimandato e quasi fatto saltare il progetto strategico degli assi viari, sempre con nuovi espedienti. La diatriba si è poi spostata di nuovo fra amministratori di centrosinistra perché il tracciato concordato non andava più bene e anche la parte terminale andava spostata, poi dopo aver tentato di modificare nuovamente il tracciato l'amministrazione di Capannori ha continuato a buttare la palla in tribuna come sta di nuovo tentando.

Oggi, con l’opera finanziata e commissariata, l’unico strumento vero disponibile è un tavolo tecnico che si ottiene con un protocollo d’intesa con Regione, Anas, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori, protocollo che peraltro ha recepito le osservazioni del Comune di Lucca. L’amministrazione comunale di Lucca sta procedendo in questo lavoro serio insieme alla Regione e al commissario consapevole del fatto che il protocollo d’intesa che siamo pronti a sottoscrivere andrà avanti comunque.

Mi stupisce quindi la posizione di chi sta dicendo che non è interessato a questo percorso rischiando di far saltare l’unico strumento possibile per migliorare l’opera. L’assessore alla mobilità del Comune di Capannori attacca frontalmente il progetto, per quali motivi? Forse vuole preparare la sua campagna elettorale? Anche la Provincia si vuole sfilare da questo percorso rischiando quindi di non avere la possibilità di mitigazioni sul tracciato? Sono certo di una cosa, Lucca guarda tutti a testa alta e, invece di fare inutili polemiche 'strategiche', lavora nell'interesse dei suoi cittadini e di quelli dei territori confinanti che attendono da decenni un'infrastruttura indispensabile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

All’interno di Pianeta Terra Festival, alle 17.15 di sabato 4 ottobre a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso…

Spazio disponibilie

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Spazio disponibilie

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

Spazio disponibilie

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie