Anno XI 
Martedì 23 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
23 Settembre 2025

Visite: 20

Dopo un anno e mezzo di assenza dalle competizioni ufficiali, la squadra Seniores del Rugby Lucca è pronta a tornare in campo. La preparazione in vista del campionato prosegue a buon ritmo e l’entusiasmo all’interno dell’ambiente biancorosso è palpabile.

La società ha definito lo staff tecnico che guiderà la squadra nella nuova stagione: alla direzione tecnica ci sarà Alessandro Brondi, allenatore cresciuto nel settore giovanile dei Lions Amaranto Livorno e desideroso di misurarsi con il mondo seniores. Al suo fianco lavoreranno come assistenti Luca Franceschi, ex prima linea del Rugby Lucca e protagonista dei principali successi del club, e Andrea Brondi.

Sul fronte della rosa, la notizia più bella per il club è rappresentata dal ritorno di diversi “senatori” che avevano lasciato la maglia biancorossa dopo il ritiro dal campionato nella stagione 2023-2024. Tra questi, la seconda linea Giacomo Bianchini, le terze linee Lorenzo Mei, Fabio Marconi e Matteo Pippi e l’utility back Andrea Gonella Pacchiotti. Quest’ultimo è il giocatore con il maggior numero di presenze e mete segnate nella storia del Rugby Lucca, esempio di dedizione e attaccamento alla maglia. 

Definito il rientro a Lucca anche di Andrea Maida e Otman Bouradi. Entrambi atleti ancora molto giovani e con ampi margini di miglioramento, arrivano dall'esperienza in serie B proprio con i Lions Amaranto. Entrambi saranno elementi cardine nell’ossatura del nuovo Rugby Lucca. La società è inoltre in trattativa con altri profili giovani per completare ulteriormente la squadra.

È stata anche ufficializzata la composizione del campionato, che si preannuncia molto impegnativo con avversarie di alto livello come Tirreno, Livorno 1931, Elba e Gispi Prato. 

“Ci aspetta un campionato molto duro: tutte le squadre si sono rinforzate molto – commenta il vicepresidente del Rugby Lucca, Alessandro Addabbo –. Quella di quest’anno per noi è una stagione di ripartenza dopo un anno e mezzo di stop, quindi manteniamo un basso profilo. Questo non vuol dire che non proveremo a toglierci delle soddisfazioni e a vincere il maggior numero di partite possibile. Dopo i primi incontri saremo in grado di capire meglio a che punto siamo”.

L’esordio è fissato per il 19 ottobre a Cecina contro il Tirreno, mentre il debutto casalingo arriverà la settimana successiva, il 26 ottobre, con l’attesissimo derby con i Titani Viareggio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

Scadono venerdì 26 settembre le iscrizioni al corso gratuito "Promozione culturale 2.0 - Come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura", in…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Spazio disponibilie

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie