Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma la ricerca artistica legata al dialogo tra passato e contemporaneità. La mostra “Impero – Roma antica in mappe Pop”, curata da Maurizio Maria Bifolco, inaugura giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 18.00 presso la Libreria Antiquaria Calligrammes in via Fabio Massimo 99, nuova sede che si affianca a quella storica di Corso Rinascimento.
Fulcro del progetto è una mappa della Capitale realizzata da Giovanni Freeborn e pubblicata nel 1838, nell'era del Grand Tour, scelta dallo stesso Bifolco per la sua rilevanza storica e iconografica: sottoposta a scansione ad altissima risoluzione in collaborazione con Matitanera Srl, è stata successivamente reinterpretata dall’artista attraverso colori, tratti e segni che contraddistinguono il suo linguaggio visivo. Ne sono nate opere di grande formato, ma anche tavole incorniciate di dimensioni più contenute, che trasformano il disegno urbano della città in un racconto pittorico dal forte impatto.
«Questo lavoro è per me un ulteriore modo di omaggiare Roma – afferma Francesco Zavattari –. Ho voluto intervenire direttamente su quello che era l’impianto antico della città, come se lasciassi il mio segno su quel tessuto di strade, colli e quartieri che tanto amo.»
«La collaborazione con Francesco continua con soddisfazione – sottolinea Maurizio Maria Bifolco, proprietario della Libreria –. Se in passato le sue cromie e i suoi segni hanno contaminato incisioni e stampe antiche, oggi la sua arte entra nel cuore stesso della città, lavorando su una mappa che ne rappresenta l’essenza.»
Con “Impero – Roma antica in mappe Pop” prosegue la sinergia tra l’artista e questa libreria antiquaria, che da diversi anni ospita i suoi lavori. Zavattari resta l’unico artista contemporaneo a esporre all’interno delle sedi di Calligrammes, realtà tradizionalmente dedicata all’antiquariato. La sede di via Fabio Massimo, recentemente inaugurata, si conferma così come ulteriore luogo dedicato alla valorizzazione dell’arte, non solo antica, e della memoria storica.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Matitanera Srl e Italiana Decorativa, oltre che con la prestigiosa catena Pantheon Hotels Rome. Con quest’ultima si è consolidata negli anni una collaborazione particolarmente significativa, che ha portato all’inserimento di opere di Zavattari – sia dipinti che fotografie – nelle diverse strutture del gruppo, creando un dialogo costante tra arte contemporanea e ospitalità di alto livello.