claudio
   Anno XI 
Mercoledì 24 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
14 Novembre 2022

Visite: 454

Un vero e proprio successo ha salutato sabato scorso (12 novembre), nel ridotto del Teatro del Giglio gremito di pubblico, la conferenza «Parenti serpenti» o «Odio di setta»? Sulla mancata rappresentazione di Madama Butterfly al Teatro del Giglio (1906). L’evento ha inaugurato l’edizione 2022 del Lucca Puccini Days, il Festival firmato dal Maestro Jonathan Brandani (direttore artistico del Teatro del Giglio) e incentrato, per questo 2022, sull’opera Madama Butterfly e sull’universo giapponese, musicale e non solo.

La conferenza, realizzata in collaborazione con il Centro studi Giacomo Puccini, ha visto i due relatori Gabriella Biagi Ravenni e Umberto Sereni concentrare l’attenzione su un episodio che nel 1906 legò proprio Madama Butterfly alla città di Lucca. Tra dotte ricostruzioni storico-musicali e sapidi aneddoti, tessendo abilmente le fila di questa vicenda così complessa - che vide scontrarsi in modo assai aspro i protagonisti Giacomo Puccini e suo cognato Massimo Del Carlo, allora Sindaco di Lucca, e muoversi sullo sfondo, come comprimari, Alfredo Caselli, l’editore Ricordi e Pietro Mascagni -, Biagi Ravenni e Sereni hanno aperto uno spaccato sui retroscena della mancata rappresentazione al Teatro del Giglio di Madama Butterfly, opera sostituita quell’anno da Iris di Mascagni. Un’occasione davvero preziosa per il pubblico presente, che ha potuto conoscere nel dettaglio quella che in città si trasformò in una infuocata guerra mediatica e politica, assumendo ben presto anche rilevanza nazionale, come spesso accadeva quando al centro della “notizia” c’era un personaggio della levatura di Giacomo Puccini.   

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I Puccini Days 2022 proseguiranno mercoledì 16 novembre con la conferenza di Naomi Matsumoto dal titolo “Madama Butterfly: prospettive occidentali e giapponesi a confronto” (ore 18, ridotto Teatro del Giglio) e con il concerto Connecting Lucca & Nagasaki - Suoni dal Sol Levante (ore 21, Teatro del Giglio).

 

Tutte le informazioni sul calendario completo degli eventi in programma per i Lucca Puccini Days 2022 sono consultabili sul sito internet www.teatrodelgiglio.it

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie