Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per muoversi liberamente nel contesto digitale. Il corso - che si terrà a Gallicano, nella Biblioteca comunale, a partire dal 12 novembre - si chiama «Spid e Cns: strumenti per diventare un cittadino digitale consapevole» e rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
Il programma prevede quattro incontri in orario mattutino (12, 19, 26 novembre e 2 dicembre) ed è rivolto a chi vuole imparare a usare i servizi digitali pubblici, ma non sa da dove iniziare. E' un corso perfetto per chi non ha dimestichezza con il computer o lo smartphone, o per chi si sente insicuro nell'accedere ai portali della pubblica amministrazione.
L'obiettivo, infatti, è quello di diventare autonomi e consapevoli nell'uso dei servizi digitali, come prenotare visite mediche, accedere al fascicolo sanitario, richiedere bonus, utilizzare la Pec e molto altro. Uno strumento concreto, dunque, per essere più liberi, informati e partecipi nella vita digitale di ogni giorno.
Le iscrizioni per questo corso scadono il 6 novembre prossimo.
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca comunale - tel. 0583 74593 - mail: