claudio
   Anno XI 
Mercoledì 24 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Maggio 2023

Visite: 652

In occasione del restauro della lapide dedicata agli studenti del Liceo Classico, il Comune di Lucca allestirà nuovamente la mostra “Memento - monumenti ai Caduti di Lucca”, arricchita da cinque pannelli dedicati alla lapide restaurata e agli alunni morti nella Grande guerra.

Dopo quella di dicembre nella chiesa di Santa Caterina - commenta l’assessore alla cultura Mia Pisano - la mostra “Memento” avrà una nuova esposizione dal 22 maggio ai primi di giugno. La sede è quella del Liceo Classico, in occasione del restauro della lapide monumentale dedicata agli alunni caduti nella Prima guerra mondiale”.

Il restauro, promosso dall’Associazione nazionale Bersaglieri e Lions Lucca, ha avuto il contributo anche del Comune di Lucca, che intende supportare ulteriormente l’evento mettendo a disposizione la mostra “Memento”, un progetto nato dalla collaborazione con Italia Nostra e Progetto Memento, dal valore simbolico e didattico: una memoria da mettere a disposizione dei cittadini e degli studenti.

Coerentemente con questi obbiettivi – aggiunge Pisano – il progetto va arricchendosi di tutte quelle iniziative volte alla conservazione dei monumenti dedicati ai caduti nella Grande guerra e alle memorie ad essi connesse. L’egregio lavoro di ricerca svolto da Liceo Classico sui propri caduti, troverà quindi spazio su pannelli dedicati che renderanno vive le esperienze di quei ragazzi partiti per il fronte e mai più tornati”.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie