claudio
   Anno XI 
Mercoledì 24 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
14 Novembre 2022

Visite: 409

Quarto appuntamento, mercoledì 16 novembre alle ore 18, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca, per Percorsi di storia dell’arte”, il ciclo di lezioni ideato e tenuto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni.

Questa conferenza sarà dedicata al Postimpressionismo dell’ultimo quindicennio dell’Ottocento, con particolare riferimento alle opere pittoriche di Henri de Toulouse-Lautrec, del Doganiere Rousseau, dei puntinisti Georges Seurat, Paul Signac e Henri-Edmond Cross, a Paul Gauguin e Vincent van Gogh, al rivoluzionario Paul Cézanne e ai grandi anticipatori James Ensor e Edvard Munch.

Come sempre, non mancheranno rimandi alla musica, alla filosofia e alla letteratura del tempo.

L’incontro successivo, che concluderà questo primo ciclo, si terrà il 30 novembre.

Sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti sono disponibili le registrazioni dei tre appuntamenti precedenti, dedicati al Neoclassicismo, al Romanticismo e al Realismo e all’Impressionismo.

Il corso è a ingresso gratuito e rivolto a tutti, senza la necessità di effettuare nessuna iscrizione né prenotazione, ed è pensato per appassionati, studenti e curiosi, con l’intento di parlare in maniera comprensibile a chiunque voglia accostarsi alla storia delle arti degli ultimi due secoli.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie