Sabato, durante i festeggiamenti a Forte dei Marmi per il 25° anniversario di U-BOAT, il presidente nazionale di Conflavoro, Roberto Capobianco, ha premiato il fondatore Italo Fontana con una targa celebrativa. Durante l'evento è stata inoltre consegnata all'imprenditore anche la Certificazione vITA che attesta l'origine al 100% made in Italy dell'orologio Chimera, modello limited edition creato in occasione del quarto di secolo del brand lucchese.
La Certificazione vITA, promossa da Conflavoro, è stata presentata al ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso lo scorso aprile. Grazie alla tecnologia blockchain di Authentico e all'audit di Italy Bureau of Certification, organismo terzo e indipendente, la certificazione attesta la tracciabilità e la trasparenza di filiera, valorizzando i prodotti interamente ideati, progettati e realizzati in Italia. Un riconoscimento che sottolinea il legame indissolubile tra l'alta orologeria di U-BOAT e il territorio toscano.
"U-BOAT incarna perfettamente i valori che la Certificazione vITA vuole promuovere: autenticità, trasparenza e un legame indissolubile con il territorio", ha dichiarato il presidente Roberto Capobianco. "Il nostro obiettivo è tutelare la qualità delle aziende e il valore di prodotti realmente made in Italy, garantendo ai consumatori la certezza di un'eccellenza unica. Come nel caso di U-BOAT e della visione di Fontana, che unisce innovazione e radici profonde con grande successo".
"Sono onorato di ricevere questo premio dal presidente Capobianco in occasione del nostro anniversario", ha commentato Italo Fontana. "Il Chimera 46MM è un orologio che racchiude la nostra filosofia: un design forte e un'anima 100% italiana. La certificazione vITA non è solo un'etichetta, ma la conferma che il nostro impegno verso la qualità e la filiera italiana è riconosciuto e valorizzato. Per noi, l'autenticità è il vero lusso. E questa certificazione lo dimostra, offrendo una garanzia concreta a chi sceglie l'artigianato e lo stile U-BOAT".