Anno XI 
Martedì 7 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Ottobre 2025

Visite: 27

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole, sospese tra mito e storia? A queste domande risponde "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano", il nuovo libro del professor Paolo Fantozzi (NPS Edizioni, 15 euro), che porta i lettori alla scoperta di un patrimonio orale ricco di mistero, fascino e suggestione.
Nelle pagine del volume rivivono figure leggendarie come il temibile pirata Musetto, la strega Baciocca, la regina Ilva e ancora santi protettori come San Cerbone e San Mamiliano. Si intrecciano racconti di città sommerse, viaggi straordinari come quello del pescatore Malopescio fino alle coste africane in una sola notte, apparizioni inquietanti come le Ermie, le Figure bianche e l'Uomo marino. Il mare, con la sua duplice natura di vita e pericolo, di salvezza e minaccia, si rivela così come il grande protagonista di questo mosaico di racconti. Un elemento vitale, temuto e venerato, che per gli uomini di mare è tutto.
L'autore raccoglie e restituisce storie che per secoli sono state trasmesse oralmente dai pescatori e dagli abitanti delle isole dell'arcipelago toscano, per non lasciare che cadano nell'oblio. Perché le parole – ci ricorda Fantozzi – non sono solo memoria, ma diventano parte del tessuto della nostra identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda.
Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese. Accanto alla didattica, si dedica da anni allo studio del folclore e della storia locale. Appassionato acquarellista naturalista, unisce l'amore per la cultura popolare a quello per la natura e il mare.
Il volume "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano" è impreziosito dalle illustrazioni di Silvia Talassi e sarà presentato in anteprima nazionale durante la rassegna "La villa dei libri", domenica 19 ottobre, alle 15, presso villa "La Principessa" a Lucca, alla presenza dell'autore, dell'illustratrice e del direttore di NPS Edizioni Alessio Del Debbio. Seguiranno la presentazione alla libreria "Fuori Porta" di Lucca, giovedì 8 novembre; al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico a Piazza al Serchio, domenica 30 novembre, e alla BiblioCoop di Sant'Anna a Lucca, venerdì 12 dicembre.
 Dal 2 novembre sarà ordinabile sul sito della casa editrice (www.npsedizioni.it), in libreria e su tutti gli store di libri.
 
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il comitato “Salvaguardiamo i nostri figli” continua nel suo impegno per l’asilo di Borgonuovo: “Abbiamo fatto un po'…

Aprono lunedì 13 ottobre (regolamento su www.fondazioneragghianti.it; informazioni al numero telefonico 0583 467205 e scrivendo a 

Dal 17 al 19 ottobre, Pisa si trasforma in un grande laboratorio di sapori e tradizioni con…

Secondo incontro del festival LuccAutori.  Giovedì 9 ottobre  ore 18.30  presso la sala conferenze di Palazzo Bernardini -…

Spazio disponibilie

"C'è un luogo in Toscana dove l'arte, da molti secoli ormai, non ha mai smesso di abitare poiché…

Inizia alla grande la prima edizione del "Folk Studio Festival 2025", che si sta svolgendo al teatro Artè…

Un tuffo nel passato tra archeologia e natura. Domenica (12 ottobre) alle 15 torna a Fossa Nera l'appuntamento…

Quarant'anni... di aikido e non sentirli: festa all'Asd Fujiyama per Mariarosa Giuliani, 4° Dan (ma se avesse…

Spazio disponibilie

Il Contest" La Spiga d'Oro, nato da un idea della famiglia Spada, titolari del Ristorante pizzeria "Il Granaio" di San…

Sabato, durante i festeggiamenti a Forte dei Marmi per il 25° anniversario di U-BOAT, il presidente nazionale di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie