claudio
   Anno XI 
Martedì 7 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Ottobre 2025

Visite: 42

Un tuffo nel passato tra archeologia e natura. Domenica (12 ottobre) alle 15 torna a Fossa Nera l'appuntamento con la cultura per grandi e piccoli in occasione di F@mu – Giornata nazionale delle famiglie al museo. L'iniziativa, dal titolo I delfini di Fossa Nera, propone una visita guidata all'area delle antiche fattorie romane e un laboratorio didattico che consentirà ai partecipanti di cimentarsi nella realizzazione delle formelle policrome con delfini che duemila anni fa decoravano le abitazioni rurali. Bambini e adulti potranno così vivere un'esperienza immersiva, toccando con mano le stesse tecniche e gli stessi materiali utilizzati dagli artigiani dell'antichità.

Le iniziative proseguiranno sabato 18 ottobre alle 15 con la Passeggiata tra racconto archeologico e naturalistico: un itinerario lungo il canale Rogio, guidato dai biologi di Legambiente e dagli archeologi di Arkè. Attraverso il racconto e l'osservazione del paesaggio, i visitatori ripercorreranno le tracce delle comunità che hanno abitato l'area per oltre tremila anni, fino ai resti delle fattorie romane di Fossa Nera.

"Questi appuntamenti - commenta l'assessora alla cultura di Porcari, Eleonora Lamandini – sono un modo molto concreto per avvicinare le famiglie al nostro patrimonio storico e ambientale. Archeologia e natura si intrecciano in un'esperienza che non è solo didattica, ma anche emozione, scoperta e condivisione".

Il ritrovo è al parcheggio del percorso archeo-naturalistico, in via del Frizzone. Le attività proposte sono adatte ai bambini, la durata è di circa due ore e mezzo. Sono consigliate le scarpe da trekking. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 346/2151899.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole,…

Ultimi giorni per iscriversi al corso  «Il cambiamento chiama tutti - Spazi e modi di co-programmazione e co-progettazione di funzioni…

Spazio disponibilie

"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero…

Domani (martedì 7 ottobre) alle 21, nella sede del Partito democratico di Capannori in via Don Aldo Mei,…

Spazio disponibilie

“La sanità toscana è un punto di riferimento a livello nazionale, ma ci sono problemi da risolvere: la…

Il magistrato della Misericordia di Lucca rende noto che venerdì 10 ottobre alle ore 6:00 in…

Si terrà lunedì 6 ottobre alle 21, nei locali del Laboratorio Sociale Arci di via Sforza a S.

Spazio disponibilie

All’interno di Pianeta Terra Festival, alle 17.15 di sabato 4 ottobre a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie