"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero state condizioni più favorevoli e meno difficoltà nel realizzare un asse di collegamento tra le aree interne della provincia di Lucca e l'autostrada. Credo che chi governa da anni debba prendersi la responsabilità politica di non essere riuscito a realizzare infrastrutture degne per sviluppare diversamente la viabilità, lasciando o dirottando il traffico nei centri più popolosi anziché eliminarlo". Con queste parole Simone Simonini, commissario provinciale di Noi Moderati e candidato al consiglio regionale con la lista Noi Moderati Civici per Tomasi, si è dichiarato favorevole al documento d'impegno redatto dal comitato Forum per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini nella serata di giovedì a San Cassiano a Vico per bloccare l'opera e rivedere la viabilità in modo alternativo.
"Sottoscrivo questo documento perché questa opera fantasiosa e costosissima peserà sulle teste dei cittadini, e non solo metaforicamente- ha proseguito Simonini- Un'opera voluta fortemente dal Pd provinciale e regionale che rovinerà la vita di moltissime persone, che vedranno le loro proprietà squarciate da un'asse che impatterà con impalcati da quattro a 10 metri le loro abitazioni, deprezzandone il valore. Lo stesso Partito Democratico che a livello locale dice di essere contrario, ma nei fatti è favorevole ad attrarre tutto nel primo lotto agevolando il rientro dell'opera nella cosiddetta legge obiettivo per snellire e velocizzare le procedure burocratiche come opera d'interesse nazionale, lasciando così massimi poteri al commissario, che deciderebbe tutto in maniera distante dalle reali esigenze dei cittadini interessati”.
“Perché AVS a Capannori sta con la maggioranza pur contestandone sommessamente l'opera senza aver mai preso distanze ufficiali dal Partito Democratico e dalla maggioranza che sostiene? Inoltre, AVS e M5S come faranno a far collimare le loro posizioni in consiglio regionale sostenendo Giani, che risulta a favore dell'opera e in procinto di firmare l'affidamento?- ha continuato Simonini- Non posso nemmeno tacere di fronte alle assenze degli alleati. Voglio ringraziare la candidata lucchese di Noi Moderati Civici per Tomasi Eva Bartoli per la posizione espressa in linea con il partito. Inoltre, un doveroso ringraziamento va al consigliere comunale di Capannori Domenico Caruso, che da anni si batte sulla questione nell'assise comunale, come promotore e primo firmatario di un consiglio comunale straordinario aperto per chiedere il blocco dell'opera e promuovere un intervento alternativo, smascherando tutte le contraddizioni del Pd capannorese e di AVS da sempre contrari alle richieste di Caruso. Insomma, un’opera da quasi 200 milioni incompleta e dannosa, con molteplici criticità sia a livello burocratico che giuridico, che non andrà certo a risolvere il problema, se non quello di accontentare qualcuno. Ma chi?".
Assi viari, Simonini (Noi Moderati): “Un'opera abominevole che il Pd prova a realizzare dopo 30 anni di nulla”
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Ottobre 2025
Visite: 30