Il 30 settembre 2025, alle ore 21.30 presso il Cinema Roma, si terrà l’anteprima nazionale del film “ZVANÌ - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”, un’opera che celebra la figura del grande poeta attraverso un racconto intimo e profondo della sua vita famigliare.
Il film, coproduzione RAI Fiction e MemO Films con la regia di Giuseppe Piccioni, sarà proiettato proprio nella città dove Pascoli visse e scrisse alcune delle sue opere più significative.
I biglietti saranno disponibili direttamente in loco, fino a esaurimento posti.
“Zvanì” rappresenta un’occasione unica per riscoprire la grandezza storica e culturale di Giovanni Pascoli, la cui eredità letteraria resta profondamente radicata nel territorio.
Caterina Campani, sindaco di Barga, ha dichiarato: «Accogliere l’anteprima nazionale del film Zvanì a Barga è un onore e un riconoscimento del profondo legame tra Pascoli e la nostra comunità. Questo evento rafforza il valore culturale del nostro territorio e ne celebra la bellezza attraverso la poesia.»
Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, aggiunge: «Zvanì è molto più di un film: è un viaggio nella memoria, un tributo alla sensibilità pascoliana e alla sua visione del mondo. Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa che valorizza il patrimonio culturale di Barga e di tutta la Valle del Serchio.»