Anno XI 
Giovedì 25 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
11 Aprile 2022

Visite: 540

"Apprendiamo, come da allarme lanciato dalla sanità privata, che la provincia di Lucca è stata fortemente penalizzata dagli stanziamenti dell'Asl per abbattere le liste d'attesa. Sembra che Lucca sia stata snobbata dall'Asl Nord Ovest, le risorse (4,7 milioni per oltre 27.700 prestazioni tra il 2022 ed il 2023) sono state distribuite in modo disomogeneo: la zona di Lucca-Valle del Serchio, la più ampia per densità di territorio e residenti, ha ricevuto solo 275mila euro. Briciole, dunque, rispetto alle reali necessità del territorio, 275mila su quasi 5 milioni sono assolutamente insufficienti per la provincia di Lucca. Interesserò subito l'assessore regionale Bezzini, vorremmo conoscere ai quali criteri ha fatto riferimento l'Asl per ripartire le risorse stanziate dalla Regione!" dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi.
"La Regione ha affidato alle Asl il compito di individuare le criticità, zona per zona, acquistando prestazioni dai privati convenzionati perché la pandemia ha fatto esplodere le richieste con liste d'attesa divenute chilometriche. E la situazione nella provincia di Lucca è all'impasse visto che è praticamente impossibile prenotare sul territorio lucchese mammografie, risonanze magnetiche e visite mediche. Per effettuare gli esami in tempi ragionevoli bisogna andare fuori provincia o aspettare, addirittura, da 6 mesi ad 1 anno. L'Asl rischia di ritrovarsi di fronte a inevitabili contenziosi perché la sanità pubblica è chiamata a dare risposte in tempi congrui attraverso le proprie strutture o facendo affidamento a quelle convenzionate" sottolinea Fantozzi.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie