Anno XI 
Giovedì 25 Settembre 2025

Scritto da aldo grandi
Politica
16 Aprile 2022

Visite: 1039

Sfumata l'ipotesi Giorgio Del Ghingaro, il candidato a sindaco per Italia Viva alle prossime elezioni amministrative sarà il maestro Alberto Veronesi, già presidente del Festival Pucciniano a Torre del Lago nonché direttore d'orchestra ed esponente di spicco del mondo musicale italiano. Questa mattina all'incrocio tra piazza Napoleone e via Beccheria un tavolo di Italia Viva ha intercettato gli elettori potenziali e i cittadini lucchesi. Francesco Colucci e Alberto Baccini presenti per spiegare le ragioni di questo passo e, poi, anche lo stesso Alberto Veronesi che sta cercando di tessere una tela che avvolga anche altre formazioni civiche.

"Sono orgoglioso - ha esordito - di poter essere il candidato di alcune forze politiche di livello nazionale. Conosco Lucca e sono consapevole della necessità di un cambiamento alla sua guida che né la sinistra né la destra mi paiono in grado di garantire. Servono per questa città delle grandi progettualità ed è inutile dire che non ci sono i soldi. I soldi si trovano, servono i progetti. Anche noi al Pucciniano non avevamo alcunché, ma volevamo realizzare un auditorium e ci siamo riusciti".

"Io credo - continua Veronesi - che sia necessario pensare in grande e rivitalizzare la città. A cominciare da parcheggi interrati periferici che devono essere costruiti senza tante attese, penso a una cittadella della sicurezza, a una cittadella della salute che accolga servizi, ma anche ricerca medica di livello. E poi un auditorium al mercato del Carmine che va restituito ai lucchesi. Penso ad una sorta di polo artistico universitario, un Politecnico delle arti alla ex manifattura dove convergano le istituzioni universitarie cittadine, da Imt a Campus all'istituto Boccherini e dove sia possibile formare artisti di varie discipline a partire da quelle musicali".

Alberto Baccini, esponente di Italia Viva nonché ex sindaco di Porcari e uomo di robuste esperienze amministrative, commenta, così, la discesa in campo di Veronesi: "Abbiamo voluto scegliere un candidato che fosse al di sopra e al di fuori del concetto ormai superato di centrodestra e centrosinistra, privilegiando, al contrario, l'elemento civico. Cosa che, è bene dirlo, faremo anche in sede di ballottaggio. A nostro avviso la città necessita di una svolta che né i partiti di centrosinistra Pd in testa né quelli dell'opposizione possono imprimere. Comunque sia noi ci siamo e stiamo cercando di allearci con il movimento di Donatella Buonriposi e di Elvio Cecchini, proprio in nome di quella progettualità figlia non di logiche partitiche, bensì di un elemento civico che è lontano anni luce dagli schieramenti tradizionali e improduttivi della nostra politica".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie