Anno XI 
Giovedì 25 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Aprile 2022

Visite: 830

Una presa di posizione di tutto il consiglio comunale contro i tagli annunciati nella sanità dalla Regione Toscana, e un indirizzo chiaro sul futuro del Campo di Marte. È questa la richiesta a sindaco e giunta contenuta della mozione di Difendere Lucca, approvata con i voti di tutto il consiglio comunale dopo un confronto tra Barsanti e la maggioranza.
"Ieri il consiglio comunale ha approvato un documento significativo – dichiara Barsanti in una nota – chiedendo a sindaco e giunta una presa di posizione contro i tagli al sistema sanitario regionale annunciati dal governatore toscano Eugenio Giani. Un voto unanime, frutto di dialogo e confronto con la maggioranza e con il consigliere Di Vito, che ha consentito di produrre un testo condiviso, seppur privo degli emendamenti integrativi proposti dal consigliere di SìAmo Lucca".
"Abbiamo raccolto il grido di allarme del personale sanitario – continua la nota –, dei sindacati e dell'Ordine dei medici. Soggetti che da mesi sono in prima linea per evitare che il nostro sistema sanitario, già messo a dura prova dall'emergenza covid, subisca un ulteriore peggioramento. In un momento di piena emergenza sanitaria, è necessario investire nella sanità pubblica, piuttosto che discutere di massicci tagli: su questo tutto il consiglio si è trovato d'accordo".
"Oltre alle iniziative da prendere per scongiurare i pesanti tagli preventivati – prosegue la nota - il Consiglio comunale ha espresso un chiaro indirizzo relativo a Campo di Marte. Qui politica e amministrazione devono consolidare un punto di riferimento per la Piana di Lucca, che sia sede di tutti i servizi territoriali socio-sanitari extra ospedalieri. Un luogo dove il cittadino possa trovare risposte sia ai suoi bisogni di carattere sociale, che alle esigenze sanitarie non trattate in ospedale".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie