Anno XI 
Giovedì 25 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
05 Aprile 2022

Visite: 507

A pochi giorni dalla fine dello stato di emergenza il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini si rivolge direttamente al governo per denunciare lo stato dei servizi sanitari e soprattutto dei pronto soccorso, i cui lavoratori sono costretti a affrontare turni disumani e ripetute aggressioni.

"I numeri della pandemia sono in calo, ma l'emergenza non è ancora finita soprattutto per i pronto soccorso sempre in difficoltà perché ormai rappresentano l'anello debole del nostro sistema sanitario" afferma Tambellini in una nota.

"La pressione sui lavoratori del settore in questi luoghi resta molto forte e la situazione straordinaria è divenuta ormai cronica, mettendo a rischio gli stessi diritti dei lavoratori e le regole contrattuali - spiega Alessandro Tambellini -. Alle parole di elogio per il sacrificio di questi due anni non sono seguite azioni concrete rilevanti per alleviare la situazione né per programmare una differente gestioni dei presidi."

"I lavoratori dei pronti soccorso sono stanchi, sfiancati da una esperienza straordinaria e non prevista. Ma ai turni pesanti si aggiunge di peggio: le aggressioni sono ormai all'ordine del giorno - fa notare il sindaco di Lucca -. Il malessere è dovuto anche al poco valore riservato alle competenze e alle professioni sanitarie, all'autonomia decisionali e alla possibilità di incidere nella programmazione sanitaria."

"Per questo mi appello al governo perché trovi le risorse necessarie per riportare gli organici dei pronti soccorsi a livelli accettabili per svolgere un servizio pubblico adeguato perché sorvegli a livello nazionale sulle disparità della qualità di questo bene primario delle comunità" conclude il sindaco uscente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

Spazio disponibilie

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Chiuderà per due ore all'alba di sabato 27 settembre la strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto, al km. 21+700 (comune…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Venerdì 26 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Chiostro di San Micheletto a Lucca, nell'ambito…

A Lucca sta riscuotendo consensi favorevoli, di critici e partecipazione di pubblico interessato, la mostra di pittura "Sentieri…

Si terranno giovedì 9 ottobre le prove selettive on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di…

Spazio disponibilie

Ancora tempo instabile in Toscana, almeno fino alle prime ore di mercoledì 24 settembre. La Sala operativa regionale…

"La salute mentale (non è una questione privata)": è il tema del mese per "Il dono della sete", progetto promosso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie