Anno XI 
Venerdì 3 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
08 Marzo 2023

Visite: 3881

Un muro di contenimento alto quattro metri a ridosso della casa per tenere in piedi la scarpata da cui passeranno i tir, sei finestre della villetta che saranno sigillate per contenere lo smog dei camion che passeranno all’altezza del secondo piano dell’abitazione. Tuttoquesto accadrà in via dei Tognetti a San Cassiano a Vico, con la realizzazione degli assi viari”. A raccontarlo è il consigliere comunale Daniele Bianucci, che sta proseguendo i suoi sopralluoghi nei punti più martoriati dalla previsione della nuova viabilità. In via Tognetti, Bianucci ha incontrato Luigi Stefanini e altri cittadini della zona.

Quello che accadrà in questa strada coi nuovi assi viari ha dello stupefacente e del drammatico - spiega il consigliere -. Secondo la cartografia dell’ANAS, infatti, la carreggiata passerà in mezzo ai giardini. Nel caso dell’abitazione della famiglia Stefanini, la scarpata è addirittura prevista a sei metri dalla porta di ingresso della casa, e sarà tenuta su da un muro di contenimento alto oltre quattro metri: ciò significherà che i tir in transito passeranno direttamente in prossimità del tetto. A causa del muro, sei finestre dell’immobile di Luigi Stefanini dovranno essere sostituite con vetri fissi per evitarne l’apertura, tanto saranno a ridosso dell’opera: in pratica, la famiglia sarà murata in casa, stretta dalla morsa dei camion. Da parte del signor Stefanini e di sua moglie ho raccolto tutta la disperazione: anche perché la casa è stata costruita direttamente da loro, grazie ad anni e anni di sacrifici. Quando mi hanno accolto al cancello, i signori Stefanini mi hanno detto: “Vorremmo che tutti gli amministratori cittadini venissero a vedere i danni che provocheranno i nuovi assi”, spero che dopo di me, si recheranno sul posto anche il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza, che stanno incontrando ministri e sottosegretari, ma ancora non si capisce quali modifiche al progetto intendono pretendere e sfuggono invece ai confronti che noi chiediamo nelle commissioni preposte e che i cittadini domandano direttamente sul territorio”.

I cittadini mi hanno spiegato che il progetto iniziale degli assi prevedeva inizialmente il passaggio della carreggiata più a sud di via dei Tognetti con minore impatto sull’abitato - prosegue Bianucci - ma con la nuova edificabilità che è stata realizzata ad inizio anni duemila, la previsione della nuova strada di scorrimento è stata spostata appunto più a nord, perché il primo tracciato è stato bloccato dalle lottizzazioni completate nel frattempo nel corridoio previsto nel precedente regolamento urbanistico.  Questa è stata la lungimiranza degli ultimi vent’anni: oggi abbiamo un progetto schiacciato dall’urbanizzazione smodata di inizio millennio, e nella pratica risulta impossibile prevedere una carreggiata protetta che non vada ad impattare sugli immobili presenti”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

All’interno di Pianeta Terra Festival, alle 17.15 di sabato 4 ottobre a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso…

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Spazio disponibilie

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

Spazio disponibilie

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Spazio disponibilie

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie