Anno XI 
Martedì 7 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Ottobre 2025

Visite: 21

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di tessitura. Giovedì 9 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.00, Palazzo Mediceo ospiterà il laboratorio A-B-C del ricamo con le "Ricamelle" che si metteranno a disposizione di chi è interessato a conoscere o approfondire questa vera e propria arte.
L'iscrizione prevede il costo di 8 euro per un incontro e di 25 per l'abbonamento mensile.

Altra opportunità, questa volta per recuperare l'arte antica della tessitura, è in programma il 12 e 19 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.30, con l'opportunità di sedere al telaio conservato al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica al Mediceo, per sperimentare questa lavorazione ormai desueta. Le tessandore accompagneranno nell'apprendimento dei primi intrecci sul telaio a quattro licci, così da familiarizzare con questo affascinante strumento.

La prova di un'ora ha un costo di 10 euro, 15 euro per due ore, mentre la prova di un'ora assieme a un amico o amica ha un costo di 8 euro ciascuno.

A questa sperimentazione faranno seguito, nei prossimi mesi, dei veri e propri laboratori per quanti vorranno proseguire nell'approfondimento di queste tecniche e per cogliere queste preziose opportunità di incontro e socializzazione dal profumo d'altri tempi.

Per informazioni si può contattare la Fondazione Terre Medicee, chiamando il numero 0584 757443, inviando un messaggio WhatsApp al 338 5741081 o scrivendo una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Un'atleta di grande personalità, giocatrice carismatica che ispira e guida da buon capitano le compagne di squadra con i suoi atteggiamenti in campo

Un fine settimana all'insegna del Ricordo della tragedia delle Foibe, quello andato in scena sabato 4 e…

Il festival di Lido di Camaiore annuncia i primi grandi nomi internazionali dal 26 al 28 giugno. Uniche date italiane per la formazione australiana e il duo statunitense di Stressed Out e Ride

Sul podio anche Vincenzo Locatelli con Daniele Bresciano ed Ennio Buonomo con Marco Esposito. Prossimo appuntamento con la Società Velica Viareggina che prosegue l'iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30, è con la conclusione del Campionato d'Autunno 2025

Spazio disponibilie

Ufficializzato stamani al centro direzionale Le Bocchette (Camaiore) l'accordo programmatico tra Udc e Forza Italia in vista delle…

"Anche io condanno Tomasi che patrocina il gay pride nella sua città di Pistoia... la coalizione è forte…

Lo schifo e il vomito che governano l'organismo sovranazionale presieduto da Ursula Von der Leyen permettono ad un personaggio emblema dell'illegalità di scappare dalle proprie responsabilità

Drammatico incidente stradale intorno alle 13.20 a San Pietro a Vico sulla Via del Brennero all’incrocio con via delle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra arti visive e letteratura e la partnership con la Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti: ecco le novità della terza edizione dei “Lunedì della cultura”, tutti a ingresso libero, organizzata dall’associazione culturale “Amici di Enrico Pea”

Raffica anti-Pal

di carmelo burgio

L’epilogo, allo stato dell’arte, della vicenda Gaza si presta a una serie di osservazioni a raffica, che vi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie