Un'atleta di grande personalità, giocatrice carismatica che ispira e guida da buon capitano le compagne di squadra con i suoi atteggiamenti in campo. Debora Vanuzzo si appresta a disputare la sua terza stagione consecutiva da opposto con la Pantera Lucca, attesa all' esordio stagionale nel girone B di serie D sabato a Vecchiano contro il Migliarino.
"L'immensa storia della Pantera del direttore tecnico Roberto Arfavelli e del presidente Ottorino Papini - dice Debora - mi ha come ipnotizzata. Voglio dedicare tutta mia stessa per riportare questa squadra più in alto possibile, non merita certo la serie D. In più ho rinnovato il contratto perché ho trovato un ambiente ideale ed è stato ottimo l' affiatamento con le mie compagne di squadra. Dopo aver sfiorato i play-off nella scorsa stagione spero proprio di dare il mio contributo per raggiungere l' obiettivo nella stagione che sta per iniziare, sposando questo progetto."
A 31 anni, la grande passione per il volley ha avuto in lei ancora il sopravvento accettando di giocare in serie D nonostante abbia qualità per la categoria superiore. Ma riesce a conciliare lavoro e sport?
"Lavoro nella Ecol Studio di S. Marco come consulente ambiente e sostenibilità. Non nascondo le difficoltà di coniugare entrambe le cose perché metto il massimo impegno anche nel mio lavoro che voglio esercitare con la massima professionalità possibile, ma non posso nello stesso tempo lasciare il volley che è parte integrante della mia vita. Quando varco la soglia del campo di gioco rivivo le stesse emozioni di quando ero bambina ed ora con l' esperienza che avanza devo cercare di modulizzare e canalizzare queste emozioni affinché diventino un valore aggiunto nel processo di costruzione del gioco.
LA PANTERA EDIZIONE 2025-26-QUESTO L' ORGANICO
Tante riconferme per la squadra di coach Stefano Capponi rispetto alla stagione passata con qualche inserimento proveniente dal settore giovanile.
BANDE: Dora Granucci (riconfermata), Sofia Bianchini (riconfermata), Silvia Corti (riconfermata) e Veronica Biagi (new entry)
PALLEGGIATRICI: Emma Bianchini (riconfermata) e Ginevra Landucci (proviene dal settore giovanile)
CENTRALI: Marta Buselli (riconfermata), Alice Castiglioni (riconfermata), Giulia Vigolo (proviene dal settore giovanile) e Alessandra Gorgone (proviene dal settore giovanile)
LIBERI: Ilaria Miccoli (riconfermata) e Lucrezia Bangoni (riconfermata)
OPPOSTI: Debora Vanuzzo (K) riconfermata e Giulia Mazzei (riconfermata)
Tre i gironi della serie D con 14 squadre ciascuno e distribuite in maniera omogenea nel compensare i valori e non cercando di rispettare le distanze. Questo vuol dire per tutte le squadre trasferte più lunghe. La piana lucchese è rappresentata anche dal Porcari Volley. Le prime tre squadre per girone accederanno ai play off.
SABATO LA PANTERA ALL' ESORDIO NELLA TRASFERTA DI VECCHIANO CONTRO MIGLIARINO
"Siamo attese sabato all' esordio stagionale - prosegue l' opposto lucchese - nella difficile trasferta di Vecchiano contro Migliarino. Un impegno che può mettere subito alla prova le nostre ambizioni contro un avversario retrocesso nella scorsa stagione e che vorrà risalire in serie C. Una squadra che possiede talenti e competenze necessarie per risalire. Da parte nostra ci vorrà la massima attenzione e concentrazione, gestendo bene eventuali distrazioni interne ed esterne. Per noi sarebbe importante fare risultato, sviluppando un' attitudine mentale positiva per aumentare il morale già in partenza. Dobbiamo confermare quel feeling della stagione passata e mettere qualcosa in più per raggiungere buoni risultati "
Appuntamento quindi a sabato nella palestra comunale di Vecchiano. Fischio di inizio alle ore 21.