Anno XI 
Martedì 7 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Ottobre 2025

Visite: 20

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà il via l'11 novembre alla Biblioteca comunale di Montecarlo, per il progetto della Provincia di Lucca, Bibliocare.  

Il corso è pensato per coloro che hanno voglia di scrivere di sé, sia che essi siano alle prime armi o abbiano già avuto delle esperienze in questo ambito. E' perfetto per chi vuole riscoprire la propria voce interiore, trasformando i ricordi in parole e ritagliandosi uno spazio personale di benessere, così da migliorare sia la propria comunicazione, sia la capacità empatica. 

In tutto saranno quattro incontri in orario pomeridiano (11, 18, 25 novembre e 2 dicembre) che permetteranno di acquisire le basi della scrittura autobiografica e il suo potere trasformativo. Si imparerà a descrivere le emozioni, i ricordi, i luoghi e le persone in modo autentico ed efficace. A scegliere stili, linguagg e formati narrativi adatti a raccontarsi e a scrivere con una maggiore consapevolezza, precisione e libertà, nonché a mettersi in gioco con gli altri in un ambiente protetto e senza giudizio.

 

Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025) ed è già possibile iscriversi. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 novembre prossimo.

 

Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca Comunale Montecarlo - telefono: 0583/22589; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Drammatico incidente stradale intorno alle 13.20 a San Pietro a Vico sulla Via del Brennero all’incrocio con via delle…

Il rapporto tra arti visive e letteratura e la partnership con la Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti: ecco le novità della terza edizione dei “Lunedì della cultura”, tutti a ingresso libero, organizzata dall’associazione culturale “Amici di Enrico Pea”

Raffica anti-Pal

di carmelo burgio

L’epilogo, allo stato dell’arte, della vicenda Gaza si presta a una serie di osservazioni a raffica, che vi…

Altopascio mette al centro i ragazzi e le loro famiglie con l'iniziativa "Sfide di Cambiamento – Strategie di…

Spazio disponibilie

Ogni due giovedì Mandorla continua a popolarsi di eventi aperti al pubblico per la rassegna "Pianostrada".

Si avvicina la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo, in programma venerdì 17 ottobre 2025, dalle…

La giovane atleta Sofia Jasmine Palomba, tesserata per la società Kin Sori Taekwondo ASD, conquista la medaglia d'oro al Trofeo CONI 2025, la prestigiosa manifestazione nazionale dedicata agli atleti under 14, dove ha rappresentato la Regione Toscana

In occasione del 75° anniversario dei Peanuts, debutterà al Giglio il 2 novembre 2025 Sei un brav’uomo, Charlie…

Spazio disponibilie

Un tema diverso (con relativo ospite a fare da testimonial) per ogni corso mascherato e l'idea, che sarà…

"Concretezza, passione e impegno: Alessandro Tambellini è la persona giusta per rappresentare la Piana di Lucca in Regione". Così…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie