Si avvicina la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo, in programma venerdì 17 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, all'Auditorium di San Romano. Ed è pronto il programma.
L'iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Lucca dopo il successo del 2024, rappresenta un momento di confronto aperto tra istituzioni, operatori, esperti e cittadini sul presente e sul futuro del settore turistico, con l'obiettivo di analizzare i risultati dell'ultimo anno e delineare le strategie di sviluppo per il 2026. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione attraverso il seguente link: https://forms.gle/fSbQW5MTEhiAG7xt9
L'incontro si aprirà alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali e da un intervento introduttivo degli amministratori comunali dedicato al bilancio di un anno di turismo e al lancio della nuova Lucca Visit Card, strumento pensato per valorizzare l'esperienza dei visitatori e rafforzare l'identità della città.
A seguire, si terrà un approfondimento dal titolo "Le nuove sfide del turismo: analisi sugli ultimi dati, brand e strategie per il futuro", che vedrà la partecipazione di noti esperti del settore come Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici di Firenze e Gianluca Banchelli di Wayout International, oltre ad una rappresentanza dell'I.S.I. Sandro Pertini. Inoltre Tommaso Giomi, dell'agenzia di marketing e comunicazione Coyote, presenterà il nuovo sito turismo.lucca.it, rivoluzionato nella grafica e nei contenuti. Tutti gli interventi offriranno uno sguardo sui trend emergenti, sulla comunicazione dei territori e sui nuovi modelli di gestione del turismo.
La mattinata proseguirà con un momento divulgativo dal titolo "Lo sapevate che?", per capire quanto sono conosciute le iniziative che il Comune ha realizzato fin qui, per poi lasciare spazio a "La Parola agli operatori", un dibattito di due ore aperto a tutti gli stakeholder del settore: albergatori, ristoratori, titolari di strutture ricettive, guide turistiche, commercianti e associazioni. Sarà un'occasione per condividere esperienze, proposte e riflessioni sulle principali sfide del comparto.
La chiusura dei lavori è prevista per le 13.30, seguita da un light lunch offerto dall'amministrazione comunale.