claudio
   Anno XI 
Martedì 7 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Ottobre 2025

Visite: 23

Il rapporto tra arti visive e letteratura e la partnership con la Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti: ecco le novità della terza edizione dei “Lunedì della cultura”, tutti a ingresso libero, organizzata dall’associazione culturale “Amici di Enrico Pea”.

Sono Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, Giovanna Bellora, presidente dell’associazione e pronipote di Enrico Pea, Marina Giannarini e Berto Corbellini Andreotti per il comitato scientifico dell’associazione, formato anche da Claudia Santini, Paolo Razzuoli, Emiliano Sarti, a presentare alla stampa questa nuova edizione, in partenza il 13 ottobre 2025 nella sala Antica armeria di Palazzo Ducale (cortile Carrara, 1), sede della Provincia di Lucca, per terminare il 30 marzo 2026.

La stagione 2025/26 de "I Lunedì della Cultura" si articola in quattro sezioni tematiche: la letteratura europea tra il XIX ed il XX secolo; la letteratura per l’infanzia nell’Italia postunitaria; arte e letteratura; gli anniversari: i centenari della morte di Piero Gobetti, Giovanni Amendola e di San Francesco d’Assisi. 

Il quadro delle proposte si conferma ampio, con l'introduzione di uno specifico modulo di tre incontri dedicato al rapporto tra arti visive e letteratura che intende rivolgersi ad un pubblico desideroso di "leggere" e comprendere le opere d'arte con adeguato approccio, scientificamente fondato. Si tratta di una lezione metodologica propedeutica di Paolo Bolpagni e di specifici contributi di Marcello Ciccuto sui segni dell'arte nella poesia di Montale e di Bolpagni sui protagonisti della pittura in Versilia all’epoca di Pea.

La sezione dedicata alla letteratura europea fra il XIX e il XX secolo è ben nutrita e si apre alla trattazione di grandi autori europei dell'Ottocento (Dickens, Dostoevskij, Verga, Ibsen, Serao) e del Novecento (Proust, Kafka, Pound, Woolf, Grossman) ed all'illustrazione di un genere spesso trascurato ed emarginato: la letteratura per l'infanzia. Vengono così recuperati autori dell'Italia postunitaria che si sono affermati con successo al loro tempo: De Amicis, Collodi, Salgari. 

Per quanto riguarda gli anniversari, gli incontri saranno rivolti, oltre che al tradizionale pubblico, agli studenti delle scuole superiori. Il ciclo su San Francesco sarà introdotto dall'illustre intellettuale e medievista Franco Cardini; il seminario di Gobetti ed Amendola, in programma in orario mattutino, svilupperà la riflessione su due maestri di vita e costume etico/civile del Novecento. 

L'organizzazione è a cura dell'associazione “Amici di Enrico Pea”, della Provincia di Lucca, della Società Dante Alighieri - Comitato di Lucca, del Laboratorio ipermediale dantesco Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Lucca, della Fondazione Ricci di Barga, di BiblioLucca rete delle Biblioteche e degli Archivi in provincia di Lucca, con la partnership della Fondazione Ragghianti e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Gli incontri si svolgeranno generalmente il lunedì alle 17, con ingresso libero, a Palazzo Ducale, sala dell'Antica Armeria. Tutte le conferenze possono anche essere seguite in streaming sul canale youtube dell’associazione. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole,…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per iscriversi al corso  «Il cambiamento chiama tutti - Spazi e modi di co-programmazione e co-progettazione di funzioni…

"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie