Il Premio Mario Tobino è istituito annualmente per promuovere la multiforme figura di Mario Tobino – medico psichiatra dalla grande attenzione per la persona del malato, poeta e scrittore capace di giungere con immediatezza al cuore del lettore, uomo che ha vissuto il suo tempo con un forte impegno civile. E' rivolto agli istituti scolastici della provincia di Lucca.
Per la 20° edizione, nell'anno scolastico 2025/2026, la Fondazione Mario Tobino opera attraverso la seguente proposta: agli studenti delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie e agli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di I grado della provincia di Lucca viene proposto di raccontare un romanzo di Mario Tobino attraverso un podcast.
Ogni scuola individua uno o più gruppi di classe o interclasse che dovrà essere formato da un minimo di 3 studenti a un massimo di 10 studenti, guidato da un docente referente per realizzare un PODCAST con una lettura (a una o più voci), con l'inserimento di musiche, rumori, effetti sonori, del racconto di Mario Tobino 'Eolina, la fata dei mozzi' (Giunti Editore).
Agli studenti degli Istituti di Istruzione di II grado della provincia di Lucca viene proposto di realizzare un book-trailer su un romanzo di Mario Tobino.
Ogni scuola individuerà uno o più gruppi di classe o interclasse che dovrà essere formato da un minimo di 3 studenti a un massimo di 10 studenti, guidato da un docente di riferimento per realizzare un BOOK-TRAILER sul racconto lungo 'L'angelo del Liponard', tratto dall'omonima raccolta uscita nel 1951 e oggi ripubblicata da Vallecchi Editore.
Bandi scaricabili online: https://fondazionemariotobino.it/mario-tobino/premio-mario-tobino/ . Scadenza iscrizioni: 21 dicembre 2025.
La Fondazione Mario Tobino si rende disponibile, previo appuntamento, ad incontrare alunni e docenti per eventuali chiarimenti e approfondimenti.