Abbiate pazienza. Lo sappiamo che di questi tempi non è facile, che di fronte a quello che accade per strada e in piazza con devastazioni e aggressioni alle forze di polizia, essere pazienti e tolleranti non solo non è semplice, ma è impossibile. Però proviamo a fare un piccolo sforzo e vedrete c he, poi, ne beneficeremo tutti. E' arrivato il momento di fare chiarezza. Dopo 15 anni di lavoro indefesso condito da una trentina di processi e altrettanti procedimenti disciplinari, l'autore di queste righe è stato costretto a cedere la sua Gazzetta di Lucca.it che aveva raggiunto livelli incredibili di utenti e visualizzazioni. Ovviamente è stata venduta ad un prezzo reputato conveniente perché a queste latitudini, per fortuna, di anelli al naso non ne circolano più. Onestamente, abbiamo aperto un nuovo giornale on line ed era da un bel pezzo che avevamo in testa la repubblica di Lucca, citata spesso nei nostri editoriali, quella Repubblica di Lucca che solamente Napoleone riuscì ad abbattere. La società che gestisce uno dei più famosi quotidiani cartacei nazionali l'ha pensata diversamente e, dopo essersi messa nelle mani del suo studio legale, ci ha fatto inviare una missiva che se dovessi commentarla le querele si sprecherebbero. In sostanza e dopo averci accusato di tutto, di più - noi siamo caduti dalle nuvole - ci è stato intimato di cambiare nome alla testata al più presto pena ve lo potete immaginare.
Siamo stanchi. Uno dei motivi che ci aveva spinto a vendere la Gazzetta erano alcune decine di migliaia di euro che dovevamo pagare per le nostre vicende giudiziarie. Oggi fare il giornalista senza essere un passacarte è un suicidio o un modo per sentirsi masochisti e goderne al massimo. D'accordo con il nostro legale, la mitica Cristiana Francesconi, abbiamo rinunciato alla Repubblica e deciso di fondare il giornale Inluccaveritas.it Un nome che è piaciuto a tutti coloro ai quali lo abbiamo proposto, un nome che è anche un programma e un principio. Un sito web che sarà attivo ed esattamente uguale agli altri che lo hanno preceduto, da lunedì prossimo 13 ottobre.
Obiettivo sarà raggiungere i livelli della Gazzetta. Ci vorrà del tempo, ma, come abbiamo sempre sostenuto e insegnato, vola solo chi osa farlo
www.inluccaveritas.it