Anno XI 
Mercoledì 8 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Ottobre 2025

Visite: 32

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da Paola Alberti e organizzato dalla Compagnia del Delitto e dal Gruppo di lettura con il patrocinio del Comune di Pisa 
Sabato (11 ottobre) alle 17, nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, a Pisa, si terrà la cerimonia della 19esima edizione del Premio Europa, l’unico concorso letterario italiano a partecipazione gratuita riservato alle donne che scrivono racconti gialli e noir. 
Per l’occasione la presidente del premio Paola Alberti e l’assessora comunale alle pari opportunità Gabriella Porcaro premieranno Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi, entrambe di Lucca, vincitrici ex-aequo rispettivamente con i racconti Festa di primavera insanguinata e La spagnola, e segnaleranno il racconto Martina di Chiara Zanobini, autrice di San Giuliano Terme, e il racconto Un atto sacrilego, scritto da Anna Corrado, di Novara. 
Il premio, diretto dalla scrittrice e giornalista Paola Alberti, è organizzato dalla Compagnia del Delitto e dal Gruppo internazionale di lettura con il patrocinio del Comune di Pisa. La giuria dell’omonimo concorso letterario nazionale, presieduta dalla Alberti, è composta da Rita Biancheri, già docente di sociologia dell’ateneo pisano, da Maria Paola Ciccone, presidente del Gruppo internazionale di lettura, e da Chiara Patarino, scrittrice, comunicatrice, blogger e autrice di letteratura per ragazzi. 
Poiché il Premio Europa tradizionalmente segnala, oltre alle vincitrici del concorso letterario, anche dei personaggi che si siano distinti nel valorizzare le tematiche legate alle pari-opportunità e alla letteratura di genere, tra gli ospiti d’onore di quest’anno ci sarà l’editrice Gloria Borghini, che attualmente dirige con la sorella Alessandra l’Ets, la casa editrice pisana che nel corso di oltre sessant’anni di attività si è arricchita di collane interdisciplinari scientificamente rigorose che si offrono ad un pubblico più sempre più diffuso. 
Letture a cura dell’attore Carlo Emilio Michelassi. Per l’occasione la pittrice pisana Michela Marinai parlerà dei suoi quadri a tema femminile. 
Appuntamento a Pisa sabato (11 ottobre) alle 17: nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. 
  
  

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

A causa delle forti precipitazioni che hanno reso impraticabili alcuni percorsi, la Marcia in Verde 2025, l'attesa manifestazione…

SI sono svolti a Roma i campionati Italiani di Tiro a Segno Olimpico e la squadra del Tiro a Segno di Lucca ha partecipato con ben 27 atleti qualificati.  In 43 prestazioni gli atleti lucchesi hanno conquistato ben 19 medaglie

La lucchese dottoressa Giulia Elena Mandoli, medico specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e attualmente ricercatore in cardiologia presso…

Questa mattina, mercoledì 8 ottobre, è stata inaugurata nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale la mostra «Non Numeri ma Persone», un’iniziativa curata dall’Associazione nazionale “Ruggero Toffolutti per la sicurezza sul lavoro”

Spazio disponibilie

È stata identificata e denunciata all'Autorità Giudiziaria la donna che, nei giorni scorsi, ha abbandonato numerosi sacchi di…

Evento di chiusura della campagna elettorale in Piazza Anfiteatro per Forza Italia. L'appuntamento è per giovedì 9 ottobre alle…

Chiediamo scusa a tutti i nostri lettori così come ai nostri inserzionisti. Dopo la vendita di gazzettadilucca.it era nata La Repubblica di Lucca.it e aveva iniziato a risalire, ma a qualcuno ha dato fastidio e siamo costretti a ripartire con una nuova testata

Spazio disponibilie

Nella giornata di ieri, a Lucca, i carabinieri della stazione di Borgo Giannotti hanno proceduto all’arresto di un 37enne di origini romene, senza fissa dimora, con precedenti di polizia, per il reato di furto commesso in danno di un supermercato a marchio “Esselunga”

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, a Lucca, i carabinieri della stazione di Piegaio unitamente ai colleghi della sezione radiomobile della compagnia di Lucca, hanno proceduto all’arresto in flagranza di un 53enne italiano, per il reato di maltrattamenti contro familiari e/o conviventi e resistenza a pubblico ufficiale

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie