claudio
   Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Giugno 2025

Visite: 979

È stata presentata questa mattina nel bookshop del Puccini Museum – Casa Natale di piazza Cittadella la rassegna «Puccini Marching Bands» che vedrà esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Erano presenti la vice presidente e il direttore della Fondazione Giacomo Puccini Maria Pia Mencacci e Luigi Viani, l'assessore all'istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, il presidente della sezione provinciale di Lucca Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome Francesco Di Giulio.
 
"Le bande musicali rappresentano gli elementi vitali più longevi e attivi della nostra tradizione musicale – ha affermato la vice presidente della Fondazione Giacomo Puccini Mencacci – queste associazioni musicali che affondano la loro storia nel passato e nell'Ottocento del Risorgimento italiano hanno il merito di aver diffuso la musica e la didattica musicale su tutto il territorio contribuendo alla fortuna della letteratura musicale e alla fama dei compositori quando non c'erano strumenti di registrazione, riproduzione e diffusione di massa, ma ancora oggi rivestono un ruolo aggregativo, sociale e culturale centrale nel panorama nazionale".
 
"Il Comune di Lucca è grato alla Fondazione Puccini per l'impegno profuso da anni nella riscoperta e valorizzazione del patrimonio pucciniano nella sua città natale e per l'attenzione rivolta anche alla didattica dei più piccoli come avviene spesso nel calendario del Museo – afferma l'assessore Testaferrata – Questa rassegna oltre a dare giusto spazio ai protagonisti musicali del nostro territorio offre cinque appuntamenti all'insegna della qualità e della popolarità delle melodie del grande compositore con la sorpresa e la vivacità che le bande musicali portano negli spazi urbani per cittadini, famiglie e turisti".
 
"Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome – sezione provinciale di Lucca è orgogliosa di collaborare all'organizzazione di un evento che valorizza le bande musicali della provincia, così legate da una tradizione storica e musicale al maestro Giacomo Puccini – afferma il presidente Francesco di Giulio - L'ANBIMA raccoglie 32 bande (15 in Garfagnana e Media Valle, 9 in Versilia, 8 nella Piana) con quasi 1.700 soci, che la rendono la prima realtà in Toscana e una delle più importanti in Italia. Da sempre ANBIMA è impegnata nella promozione della tradizione musicale popolare lucchese. Un patrimonio tanto caro al Maestro Puccini, che vedeva le bande allora già presenti nell'assistere ai successi operistici pucciniani per riportarli nelle campagne, tra la gente che in altro modo non avrebbero potuto ascoltarle. Se pensiamo ad esempio alla banda di Camaiore che quest'anno festeggia 180 anni, o alla banda di Montecarlo che ne festeggia 150, che erano lì ad osservare Puccini mentre riscuoteva i suoi successi, ci rendiamo conto del patrimonio di cui si fanno portatrici queste Istituzioni. Non esistono realtà musicali così longeve ancora attive come le bande, testimoni senza tempo della musica e della storia del nostro territorio. Allora come oggi questa missione è più viva che mai. Ragion per cui, oltre alle bande citate, alla banda di Segromigno Monte e a quella di Nozzano, si aggiungerà un concerto il 5 ottobre di una banda composta da musicisti provenienti da tutta la Toscana, protagonisti del corso di formazione per maestri direttori organizzato da ANBIMA. Valorizzare le bande è fondamentale, per questo il nostro sentito grazie va alla Fondazione Giacomo Puccini con la quale contiamo di collaborare sempre di più".
 
Il programma: la rassegna sarà inaugurata domenica 29 giugno alle ore 11:00 dalla Filarmonica «Giacomo Puccini» - «la Castellana» banda ufficiale del Comune di Lucca. Seguirà il secondo appuntamento domenica 20 luglio ore 11:00 con la Società Filarmonica «Giacomo Puccini» di Montecarlo. Terza esibizione pomeridiana domenica 24 agosto ore 17:00 con la Filarmonica «Giacomo Puccini» di Camaiore. Domenica 21 settembre 2025 alle 11:00 la Filarmonica «Giacomo Puccini» di Segromigno in Monte (Capannori). Infine nel pomeriggio di domenica 5 ottobre alle ore 17:00 Banda rappresentativa del Corso per maestri direttori ANBIMA.
 
Tutte le esibizioni delle bande musicali dopo aver animato un percorso fra vie e piazze di Lucca si concluderanno in piazza Cittadella davanti al monumento a Giacomo Puccini e a pochi passi dal Puccini Museum – Casa natale. La rassegna è stata organizzata da Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con la sezione provinciale di Lucca Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome nell'ambito del programma Vivi Lucca 2025 con il sostegno di ... Per informazioni sito www.puccinimuseum.org 0583 1900379 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie