claudio
   Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Luglio 2025

Visite: 458

Una vecchia terrazza. Inizia sabato 12 luglio alle 21 a Celle Puccini, davanti al Museo Puccini di proprietà dei Lucchesi nel Mondo, la tradizionale rassegna "Celle sotto le Stelle", sotto la guida artistica di Vivien Hewitt. Nelle tre date di quest'anno ascolteremo opera, pop e canto melodico.

 

La citazione dalla famosa canzone "Caruso" di Lucio Dalla segna un evento che rievocherà, tra lirica e musica popolare, l'ultima presenza di Puccini a Celle. La serata vedrà in scena il tenore Angelo Forte, calabrese di origine ma di traiettoria internazionale, affiancato dal soprano empolese Maila Fulignati. Presenteranno un repertorio molto vario, con arie e duetti popolari tratti dalle più grandi opere di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni e medley di brani dal grande repertorio popolare italiano e napoletano, per culminare con "Caruso" di Dalla.

La rassegna proseguirà sabato 9 agosto, sempre alle 21, con "Una Voce Poco Fa", serata musicale all'insegna dell'allegria, mentre venerdì 5 settembre l'associazione parteciperà con un concerto al Barga Scottish Weekend Festival, dopo il successo del concerto pucciniano tenuto a Glasgow l'anno scorso in occasione del centenario della morte del compositore.

La rassegna è promossa dalla Lucchesi nel Mondo con il sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Pescaglia e di Mondialcarta.

Il Museo, sostenuto dalla Regione Toscana in quanto riconosciuto di rilevanza regionale, sarà per l'occasione aperto per visite guidate.

 

Il calendario completo e le informazioni: https://www.museodicelledeipuccini.it/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie