Economia e lavoro
Export in calo nel primo semestre 2025 per Pisa, Lucca e Massa-Carrara
L'export delle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara ha chiuso il primo semestre 2025 con il segno meno. Un risultato in controtendenza rispetto al quadro nazionale (+2,1%) e soprattutto alla Toscana, che ha segnato un brillante +11,8% grazie alla spinta della farmaceutica e dell'oro aretino

La Camera di Commercio presenta il Rapporto 2025 sulla Garfagnana
Si terrà venerdì 10 ottobre, a partire dalle 11, nella chiesa dell’ex convento di S. Anna a Pieve Fosciana, la presentazione del Rapporto Garfagnana 2025 realizzato dall’Istituto…

Elezioni regionali, le richiesta di Cna Lucca ai candidati dei vari schieramenti
La direzione della Cna di Lucca ha predisposto un documento articolato da presentare ai candidati del territorio alle prossime elezioni regionali che chiederanno di incontrare l’organizzazione. Punto…

Salute e sicurezza sul lavoro, sos della Uil: "Toscana e Lucchesia, dati preoccupanti"
Salute e sicurezza sul lavoro: dati preoccupanti per la Toscana e la provincia di Lucca L’Inail ha fornito alla Uil i dati dell’andamento degli infortuni e delle richieste…

Settembre in chiaroscuro per il lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Segnali positivi per Lucca, mentre Pisa e Massa-Carrara registrano cali nella domanda. Persistono le difficoltà di reperimento, ma con timidi segnali di miglioramento

Il futuro professionale a portata di mano: l'Informagiovani organizza l'Open Day della formazione gratuita
Venerdì 19 settembre, dalle 9:00 alle 14:00 al Centro Civico di San Vito di via Giorgini, l'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con il Centro per l'impiego, il…

Lucchesi distintisi all’estero: una tradizione che si rinnova da 53 anni
La cerimonia di premiazione dei Lucchesi distintisi all’estero, evento storico che si rinnova da ben 53 anni, ha celebrato anche quest’anno le eccellenze lucchesi con una sentita giornata all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Il Desco, 20 anni all'insegna della qualità e del gusto: appuntamento a novembre nell'ex Real Collegio
Dal 21 al 23 novembre, i chiostri del Real Collegio di Lucca torneranno a essere il cuore pulsante del gusto con la 20ª edizione de Il…

Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 477
Le imminenti festività pasquali confermano i trend di netta e costante crescita per il turismo cittadino. Secondo i dati pervenuti all’amministrazione comunale, oltre il 70% delle strutture ricettive risultano già sold out per i giorni di Pasqua, con la soddisfazione di operatori turistici e addetti ai lavori, che ancora una volta ottengono celere riscontro dalle ambiziose politiche di promozione lanciate dall’assessore Remo Santini e dagli uffici di competenza.
“Dati alla mano possiamo affermare che la bella stagione parte con il piede giusto – dichiara Santini – questi numeri, che lasciano presagire un tutto esaurito per il periodo delle festività pasquali, consacrano Lucca tra le mete più ambite a livello nazionale, con la prospettiva, inoltre, di un’estate ricca di eventi unici che certamente permetteranno al settore turistico di confermare i trend degli ultimi mesi”.
“La soddisfazione dell’amministrazione, in concerto con gli operatori del settore – prosegue Santini – è doppia, perché arriva dopo il periodo solitamente considerato di bassa stagione, che si è rivelato invece florido e ricco di appuntamenti di grande successo, grazie ad una intensa programmazione e calendarizzazione che, come ben noto, mira a eliminare i periodi un tempo aridi per il turismo lucchese”.
La crescita turistica di Lucca non sta passando inosservata anche oltre i confini nazionali: è previsto infatti per domani (giovedì 30 marzo) l’arrivo in città di una troupe di TeleMadrid, che confezionerà un servizio di approfondimento sulla città di Lucca e sul modello turistico promosso dall’amministrazione.
Proseguono quindi incessanti le azioni di promozione territoriale, che tramite una narrazione capillare, mirano ad esaltare i luoghi e la cultura cittadina, con la tangibile prospettiva di affermare Lucca e la Piana, grazie alla varietà dell’offerta proposta, come un riferimento turistico di livello internazionale.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 1286
Francesco Bennati titolare del Bar La Madonnina di Massa e Veronica Pierucci titolare insieme a Dania Miceli (attuale responsabile pubblici esercizi del centro storico) di Km Zero in corso Garibaldi a Lucca, sono stati eletti nella nuova presidenza regionale del sindacato pubblici esercizi Fiepet di Confesercenti. Per Bennati è anche arrivata la nomina di vicepresidente regionale; insieme all’altro vice vicario Filippo Grossi affiancheranno il confermato presidente regionale Franco Brogi.
“Le elezioni di Bennati e Pierucci sono il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto, a partire dai mesi terribili della pandemia, dalla Fiepet delle province di Massa Carrara e Lucca – commentano i responsabili provinciali Adriano Rapaioli e Daniele Benvenuti – con gli operatori in prima linea anche per mettere a punto i difficili protocolli che hanno consentito a tante attività di sopravvivere durante il periodo delle restrizioni”.
La nomina è avvenuta in occasione della presidenza che si è riunita mercoledì e che è servita anche per fare il punto sul settore.
“Il lavoro dei pubblici esercizi è decisamente ripartito dopo la pandemia – hanno spiegato Francesco Bennati e Veronica Pierucci – soprattutto nelle località turistiche e le città d’arte. Ma a frenare gli entusiasmi sono arrivati gli aumenti dei costi soprattutto di bollette e materie prime. Un aumento del lavoro che ha come risvolto della medaglia una mancanza ormai cronica di personale. Un problema che sta vanificando la ripartenza delle attività che davvero hanno difficoltà a coprire i turni di lavoro”.
La questione secondo il sindacato pubblici esercizi Fiepet Confesercenti “deve essere affrontata a livello nazionale, a cominciare da una revisioni degli attuali contratti che evidentemente non sono più attrattivi per i giovani – concludono Bennati e Pierucci -. Per questo la nostra presidenza nazionale si sta attivando per aprire un tavolo con ministero del lavoro e sindacati per trovare strumenti in grado di accontentare gli imprenditori ed attrarre i giovani”.