Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
20 Settembre 2025

Visite: 368

Sono arrivati in Italia e, in particolare, a Lucca, per aprire una attività che, da noi, era pressoché sparita: l'ortofrutta ossia un negozio che vendesse prodotti di qualità con i sapori di un tempo, quelli che al supermercato, ormai, non si trovano quasi più. Adesso, dopo alcuni anni, i negozi sono diventati tre, uno a Borgo Giannotti, uno sulla via Pesciatina a Picciorana e, infine, uno a S. Anna sul viale Giacomo Puccini. Ed è proprio qui che la Repubblica di Lucca ha voluto fare un salto per dare una occhiata a un negozio nel quale non si era mai avventurata. Ebbene, la prima osservazione, spontanea, è perché ci sia bisogno di vedere degli egiziani lasciare il proprio paese e venire in Italia per aprire una attività del genere: colori meravigliosi, frutta fresca e dal sapore corrispondente veramente al nome del frutto stesso, verdura di tutti i tipi e italiana. 

Siamo venuti a Lucca cinque anni fa - racconta Saber - In Egitto facevamo i contadini e volevamo cambiare aria, ma fare lo stesso lavoro perché lo sapevamo fare bene. Così, una volta arrivati a Lucca, abbiamo iniziato con un negozio e, ora, siamo a tre. La gente viene da noi sia per la qualità della merce sia per il prezzo. Provate ad assaggiare una volta quello che vendiamo e tronerete sicuramente.

Ma c'era bisogno che gli egiziani scendessero in campo e sfidassero i supermercati? Non potevamo farlo anche noi?

Con Saber anche Moustapha, un ragazzo che sa già il fatto suo e lavora duro per portare avanti il progetto. Questa è gente che lavora, non che viene per delinquere o perdere tempo. Chapeau.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie