Anno XI 
Giovedì 2 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
04 Febbraio 2023

Visite: 593

"Per noi la richiesta è chiara e semplice: Alberto Veronesi deve essere sollevato dall'incarico di presidente della Fondazione Giacomo Puccini (nomina che appartiene al sindaco Pardini) e il Sindaco dovrebbe fare quanto in suo potere per indurre il Governo a rimuoverlo dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane: Lucca e il territorio della provincia non possono rischiare, per colpa degli equilibri politici della destra, di perdere la grande occasione rappresentata dal Centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini".

Le consigliere e i consiglieri del centrosinistra in consiglio comunale (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con Lucca, Lucca Civica - Volt - Lucca è popolare, Lucca è un grande noi) tornano all'attacco, alla vigilia del consiglio comunale straordinario chiesto dagli stessi gruppi di opposizione per portare chiarezza e trasparenza in merito alle attività del Comitato per le celebrazioni pucciniane.

"Abbiamo letto di dimissioni, di riunioni disertate, di accuse gravi: sono mesi che il Comitato - e il suo presidente - fa parlare di sé non per le attività e i programmi che intende organizzare e promuovere, rispetto ai quali a oggi non se ne sa niente, ma per la cattiva gestione del presidente e i fortissimi malumori presenti non solo all'interno del Comitato, ma anche in città. Come si intendono spendere gli oltre 9 milioni di euro a disposizione per le celebrazioni?", incalzano le consigliere e i consiglieri.

"Prima il sindaco aveva detto che anche lui avrebbe voluto convocare un secondo consiglio comunale sull'argomento, da fare dopo quello straordinario chiesto da noi consiglieri di centrosinistra - continuano -. Poi ci ha ripensato. In compenso Veronesi ha già fatto sapere che non parteciperà al consiglio straordinario: giovedì scorso, durante la capogruppo, è stato fatto capire che questa assenza non derivi da esigenze di ufficio, ma dalla necessità, da parte di Veronesi, di concludere la campagna elettorale per le regionali in Lombardia. A noi tutto questo pare inopportuno e grave. Il Comitato sta vivendo un momento molto delicato, sono tante le risorse a disposizione da dover gestire e tante le richieste di far conoscere ai territori ciò che è stato fatto fino a qui e soprattutto ciò che sarà programmato e progettato da qui in avanti in vista del 2024: ci sembra francamente preoccupante che il presidente del Comitato anziché concentrarsi su tutto questo trovi il tempo per fare campagna elettorale".

"E ancora più preoccupante - concludono -  è il silenzio ostinato del sindaco di Lucca, Mario Pardini: troverà le parole per dire qualcosa in consiglio comunale? Troverà il coraggio di metterci la faccia? Fino a oggi ha solo dimostrato di aver sbagliato politicamente a nominare Veronesi presidente della Fondazione Giacomo Puccini: le cambiali elettorali non possono essere più importanti dell'onore e della credibilità di Lucca a livello internazionale. Per questo motivo torniamo a chiedere al sindaco di sollevare dall'incarico Veronesi. E lo chiederemo anche in consiglio comunale, che abbiamo fortemente voluto perché crediamo che la città e i cittadini abbiano il diritto di sapere e di farsi un'idea chiara rispetto a quello che sta succedendo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Spazio disponibilie

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

Spazio disponibilie

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Spazio disponibilie

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi…

Come ogni anno, l'amministrazione ha assegnato in concessione d'uso a titolo gratuito spazi orari extra-curricolari all'interno delle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie