Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
30 Dicembre 2023

Visite: 803

Vittorio Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, sottolinea in questo intervento le parole del presidente della Regione Eugenio Giani in occasione della visita alla mostra d'arte presso la ex Cavallerizza su Canova:

In questo anno e mezzo di amministrazione comunale Pardini, dove il centrodestra collabora a pieno titolo con le liste civiche e con tante altre espressioni della città, ho sottolineato più volte che la dinamicità e la voglia di fare del comune di Lucca siano l’elemento che più balza agli occhi, insieme alla grande progettualità e alla voglia di intervenire in tutti i settori della vita cittadina, lasciati a loro stessi nei precedenti  10 anni.
Spesso, per questo, gli stessi consiglieri regionali del PD hanno contestato le mie affermazioni, cercando di sminuire la qualità degli interventi , bollando tutto come lucine e paillettes.
Purtroppo per loro, la realtà è un’altra ed è toccato allo stesso Eugenio Giani pronunciare parole tombali nei confronti della sterile opposizione lucchese. Giani, che ha certamente molto da imparare in altri ambiti, ha una visione molto privilegiata della promozione del territorio e ha ammesso, durante la visita alla mostra di Canova, che Lucca sta togliendosi di dosso i difetti del passato, assumendo una dimensione sempre più europea e sta mettendo in luce molti aspetti ancora sconosciuti della sua bellezza.
Parole importanti, che certamente apprezziamo per la serietà e il contesto nel quale sono state pronunciate, ma che certificano come il Pd lucchese sia incapace , al momento, di avere una visione articolata e lungimirante della realtà.
Lucca è la dimostrazione lampante di come il centrodestra possa amministrare senza pregiudizi, liberamente, con la sola bussola rappresentata dallo sviluppo del territorio e dal benessere dei cittadini. Per troppi anni abbiamo assistito a una gestione del potere che prescindeva dai bisogni dei cittadini. Lucca era immobile, rassegnata.
Oggi non lo è più e Giani, con onestà intellettuale, lo ha capito. Solo a Lucca, i pasdaran del Pd, che ancora devono elaborare il lutto della sconfitta elettorale, non sono riusciti a capire che dietro le luci e i grandi progetti c’è di più, molto di più.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie