Anno XI 
Venerdì 3 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
17 Febbraio 2023

Visite: 587

"Non è accettabile che un 83enne, per uno scompenso cardiaco, rimanga in barella 48 ore al San Luca e venga ricoverato in reparto soltanto dopo due giorni. Un altro grave caso, dunque, al pronto soccorso di Lucca. I pazienti stanno pagando il verticismo che ha accompagnato la politica sanitaria del Pd in questi anni" dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi.

"Vorremmo sentire anche il Governatore Giani dichiarare quanto detto, pochi giorni fa, dal neo Presidente del Lazio Rocca: "Non avrò pace finché non verrà risolto il problema dei pronto soccorso". Il tema della funzionalità dei Pronto soccorso sarà uno dei punti principali della piattaforma del Centrodestra alle elezioni regionali in Toscana del 2025 –sottolinea Fantozzi- I pazienti, quotidianamente, devono fare i conti con disagi e lunghe attese dovute soprattutto alla carenza di personale. La verità è che la Regione non ha soluzioni per l'emergenza-urgenza. Il Pronto soccorso di Lucca presenta forti criticità soprattutto per la mancanza di personale medico, altri 5 medici, inoltre, verranno a mancare da qui a primavera perché hanno chiesto il trasferimento in altri reparti dopo aver vinto un concorso, e senza medici è quasi inutile aumentare il numero dei posti letto. La grave ed endemica carenza di personale, conseguenza della pessima organizzazione della sanità regionale negli anni, ha inevitabili e gravi ricadute sui pazienti costretti ad attendere ore e ore in Pronto soccorso prima di ricevere l'assistenza necessaria. Rispondere alla domanda dell'utenza sarà sempre più complicato visto anche il taglio delle guardie mediche notturne che farà aumentare gli accessi ai Pronto soccorso, peraltro, già oberati. Massima solidarietà a medici e infermieri per il grande lavoro che svolgono ogni giorno".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Spazio disponibilie

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

Spazio disponibilie

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Spazio disponibilie

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi…

Come ogni anno, l'amministrazione ha assegnato in concessione d'uso a titolo gratuito spazi orari extra-curricolari all'interno delle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie