Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
11 Gennaio 2024

Visite: 527

"Perché andare avanti con il parcheggio interrato fuori porta Santa Maria: un'opera faraonica e inutile che non convince neanche la maggioranza?" A chiederlo sono i gruppi di opposizione del centrosinistra in consiglio (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con Lucca - Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare, LibDem).

"La nostra proposta - spiegano - è andare avanti con l'area Gaddi: il piano operativo adottato, infatti, prevede la realizzazione in quel punto di un'area di sosta e parcheggio (per gli addetti ai lavori, precisamente  all'art. 90 QPIV)".

"Da quando il progetto "buco nell'acqua" della Giunta Pardini è stato presentato - continuano le consigliere e i consiglieri - abbiamo espresso la nostra contrarietà. Un'opera costosissima, inutile, impattante anche dal punto di vista ambientale, che aggraverà il traffico e le casse comunali, che non tiene conto della preziosa falda acquifera sottostante la piazza Martiri della Libertà. Un'opera che dimostra quanto sia limitata la visione dell'amministrazione Pardini sullo sviluppo della città, visto che il parcheggio, che aggiungerà un numero limitato di nuovi posti, avrà un costo esorbitante di ben 25 milioni di euro. Cifra per la quale sarà contratto un mutuo che, contando anche gli interessi, inchioderà i conti comunali per decenni. La conseguenza sarà che il bilancio del Comune non potrà fare affidamento per molti anni sui ricavi di Metro srl, società totalmente partecipata dal Comune, che dovranno andare a ripianare il debito contratto. Riflessioni che abbiamo avanzato in tutte le sedi, anche in occasione del consiglio comunale su bilancio e piano triennale: anche in quell'occasione, come in quelle precedenti, siamo stati criticati dal sindaco Pardini e dall'assessore Buchignani per la nostra posizione. E come sempre, anche se volessimo non è facile contribuire, visto che ogni proposta che viene dall'opposizione viene bocciata, ogni perplessità letta come mera polemica".

"Ora veniamo a conoscenza - concludono - che anche nella maggioranza esisterebbero delle perplessità rispetto al progetto: notiamo però che nessuna componente del centrodestra ha il coraggio di dissentire pubblicamente, rispetto a un'opera che incontra il dissenso di un numero sempre maggiore di cittadini. Il parcheggio che doveva diventare l'opera-simbolo del mandato Pardini sfuma già, in una gara continua dell'amministrazione di destra a fare annunci a effetto, nel tentativo di coprire il vuoto di proposte. Il punto è che si passa da un flop all'altro ed è molto difficile contribuire al buon governo della città, che richiederebbe fiducia e affidabilità". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie