Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025

Scritto da pietro fazzi
Politica
04 Gennaio 2024

Visite: 777

Gianni Simonetti è morto il 16 dicembre 2023. In silenźio senza clamori, cosí come aveva vissuto. E' stato funzionario del Comune di Lucca, segretario del sindaco Franco Fanucchi che lo aveva voluto con sé quando divenne presidente della Camera di Commercio e accettò di tornare in Comune quando gli chiesi di venire a fare il mio Capo di Gabinetto nel giugno del 1998.
Svolgeva il suo ruolo con competenza e dedizione senza mai cercare visibilità pur accettando quella che derivava dalle sue delicate mansioni. I soli momenti di notorietà arrivarono tristemente dopo la caduta della mia amministrazione, il 6 giugno 2006, fino a raggiungere le cronache locali. Con l'arrivo dell'amministrazione guidata da Mauro Favilla si abbatté anche su di lui la serie delle vendette voluta da alti diktat e realizzata docilmente da bassi esecutori.
Politici o amministrativi che fossero, bisognava far fuori quelli che avevano lavorato nella mia amministrazione e non solo in comune. Fu un periodo triste dove si consumavano rancori ingiustificati per ottemperare a ordini superiori che ignoravano le conseguenze che quelle azioni provocavano nella vita dei sungoli e delle loro famiglie. Nel silenzio complice dei molti che vedevano, leggevano e sapevano.
Gianni era una persona onesta e leale, forte, ma anche schiva e sensibile, timido. Non era un guerriero, era un gran lavoratore e una mente raffinata. Era colto e creativo, lucido. Ma non era un combattente. Nella vita aveva scelto altre strade, non quella, e molti non ne capivano l'animo profondo di servitore leale e generoso della Cosa Pubblica, estraneo e distante da tutte le consorterie.
Si è ritirato e con grande dignità ha sofferto in silenzio per gli attacchi ingiusti e spesso anche cattivi dei quali fu fatto oggetto sapendo di non meritarli. Avrebbe meritato di passare in serenità i suoi ultimi anni di vita potendoli dedicare ai suoi affetti più cari.
A Dio caro Gianni.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie