In una atmosfera mozzafiato a Badia Pozzeveri, nell' area dedicata annualmente alla sagra del cacciucco, si è svolta la presentazione del Porcari Volley che ha mostrato sul palco tutte le sue squadre dall' Under 13 alla prima squadra che prenderà parte al campionato di serie C. L'evento ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione sportiva 2025-26 . Un evento vivacizzato dalla musica del DJ Lorenzo Della Maggiora presentato da Valter Nieri che è stato anche un' occasione per promuovere l' attività e celebrare gli otto anni di una società sportiva che sta anticipando i tempi nel raccogliere risultati significativi , grazie ad una gestione efficace ed all' impegno del suo presidente Roy Tocchini che si pone l' obiettivo di salire nella B2 nazionale con la prima squadra. Un modello ideale in cui i talenti e le speranze per il futuro vengono coltivati e cresciuti nel settore giovanile ed i loro percorsi di crescita supportati da allenatori di esperienza come Sabrina Bertini e Sandro Becheroni che possiedono competenze motivazionali e psicologiche con metodi di allenamento adatti alle ragazze. Per la prossima stagione la grande novità è la fusione con l' Unione Pallavolo Lucchese e per quanto riguarda l' Under 18 con il Delfino Pescia: un meccanismo per rafforzare le entità coinvolte con maggiore forza strategica e finanziaria. A confermare la propria soddisfazione è intervenuto anche il presidente UPL Andrea Bini che si è unito nel presentare le sue forze giovanili. Sono salite sul palco il Volley School UPL guidato da Tiziana Cassani e Giordano Donatelli, la prima squadra Under 13 del Porcari Volley allenata da Marzio Luchetti e la seconda squadra UPL U13 allenata da Silvia Bochicchio e Serena Biondi.
LE ALTRE SQUADRE:
Porcari Volley Under 14 con allenatrice Sabrina Bertini (schiacciatrice azzurra fino al 2008 con 290 presenze ndr), affiancata da Carolina Tocchini.
UPL Under 14 con allenatrice Tiziana Cassani coadiuvata da Giordano Donatelli.
1.a Under 16 Porcari allenata da Maurizio Misale coadiuvato da Francesca Mastromei.
2.a Under 16 Porcari allenata da Sandro Becheroni coadiuvato da Alessia Del Tozzotto.
UPL Under 16/ Under 18 allenata da Samantha Giorgi coadiuvata da Tiziana Cassani.
Under 18 Porcari & Delfino Pescia allenata da Marco Frizzi coadiuvato da Alice Mantovani
Prima Divisione allenata da Samantha Giorgi coadiuvata da Marzio Luchetti
Serie D allenata da Sabrina Bertini coadiuvata da Samantha Giorgi e capitanata da Giorgia Rossi.
Serie C allenata da Riccardo Grassini con secondo allenatore Marzio Luchetti.
A PRESENZIARE L' EVENTO ANCHE IL SINDACO DI PORCARI LEONARDO FORNACIARI E CRISTIANO ZATTA
Diversi gli ospiti che hanno presenziato l' evento come il responsabile del network del Vero Volley Monza Cristiano Zatta, a cui il Porcari Volley è affiliato per la quarta stagione. Il Sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari ha ringraziato il presidente Roy Tocchini per aver portato il volley in città, uno sport che mancava, soffermandosi anche sull' importanza che questa società sportiva riveste come strumento di coesione sociale, promuovendo l' integrazione tra i cittadini. Per il Comune di Porcari sono intervenuti anche il Vicesindaco Roberta Menchetti ed il consigliere con delega allo sport Susy Rovai. In rappresentanza degli sponsor è intervenuto il direttore Area Mercato della Banca di Pescia e Cascina Roberto Del Tozzotto che ha ricordato l' importanza del Porcari nello sviluppo giovanile e la socializzazione nella crescita di queste ragazze. Salito sul palco anche il preparatore atletico Francesco Masi, figura importante nel migliorare la condizione fisica delle atlete. In chiusura a sorpresa sono stati premiati con una targa Silvia Bochicchio e Marco Fabbri, le prime persone vicine al presidente Tocchini dal 2017, nell' anno della fondazione della società sportiva. Due figure che sono state essenziali nella gestione amministrativa e operativa del Porcari dal momento della sua costituzione, contribuendo al buon funzionamento e alla sostenibilità della società sportiva stessa.
DIRIGENTI E SEGNAPUNTI
E' stata ricordata l' importanza anche di quei dirigenti del Porcari che si prestano a tutte le esigenze della società come Fabio Catalano, Cristina Dal Porto, Lara Pasquini, Stefania Pizzini, Lucia Bove, Roberto Del Tozzotto, Lucia Granucci e Massimiliano Borzani. Segnapunti per le partite casalinghe sono stati designati: Andrea Puccini, Francesca Cacciaguerra, Lara Pasquini, Serena Privitera, Francesco Melani, Gabriele Bechelli e Massimiliano Borzani.
L' ESORDIO IN CAMPIONATO DELLA PRIMA SQUADRA SABATO 11 OTTOBRE AL PALACAVANIS
Cresce l' attesa per l' esordio della prima squadra allenata da coach Grassini e capitanata da Ilaria Battellino, fissato per sabato 11 ottobre al Palacavanis contro Montevarchi. Le rossonere hanno come obiettivo rinnovato la scalata alla B2 sfiorata nelle due stagioni precedenti culminate con l' accesso ai play-off.