Il ristorante La Cascina è un'oasi di gusto immersa nel verde nel cuore di Montecatini Terme. Ristrutturato e gestito dalla famiglia Cardelli, La Cascina si propone come luogo d'incontro dove godersi i momenti di relax in compagnia dal pranzo al dopocena. Parole sante o quasi, che prendiamo in prestito per cominciare questa descrizione di un evento tenutosi giovedì scorso al famoso e prestigioso ristorante di Montecatini Terme. Organizzatore della serata Luca Piattelli, hair-stylist di Chiesina Uzzanese nonché presidente del Club Gusto Toscano. Numerosi gli ospiti che hanno prima degustato una ottima cena e, poi, si sono goduti il sigaro Toscano Oltrarno.
La cena è cominciata con uno straordinario buffet a base di grissini con prosciutto, spicchi di parmigiano con miele e marmellata, polentine morbide con funghi porcini, tartare di Fassona con capperi di Pantelleria e coni di carta gialla con frittura di pollo e patatine accompagnati da un calice di metodo classico "Planeta". Al tavolo sono stati, poi, serviti degli ottimi Tortelli Mugellani fatti in casa con pomodorini, basilico e burrata d'Andria. Quindi è stata la volta di una tagliata di Pata Negra Iberico con cannellini alla salvia e tortino di patate al lardo di Colonnata accompagnato da Bolgheri Rosso Micheletti. Infine e Dulcis in fundo, un goloso semifreddo al mango e caffè.
E' stata senza ombra di dubbio una delle più belle e gustose serate di sempre, allestita in un locale che ha fatto la storia della cittadina termale e dove il servizio va di pari passo con la bontà dei piatti. Simpatica come sempre anche la lotteria e anche questa volta il veterinario di Altopascio, Alessandro Bianchi, ha vinto uno dei premi in palio. Decisamente piacevoli questi appuntamenti che Piattelli organizza un po' qui e un po' là in giro per la nostra regione, alla ricerca di luoghi e prodotti tipici che si accompagnino ai sigari e rendano l'evento qualcosa di magico come atmosfera e come condivisione.
Foto Fiorenzo Sernacchioli