claudio
   Anno XI 
Venerdì 10 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Febbraio 2020

Visite: 253

Grande partecipazione ai corsi di formazione zonale rivolti alle educatrici dei nidi e agli insegnanti delle scuole dell'infanzia di Capannori e dei territori limitrofi promossi dal Comune di Capannori nell'ambito della Conferenza Zonale dell'istruzione. I corsi, iniziati a gennaio ed in programma fino a marzo, vedono il supporto dell'agenzia formativa Soecoforma e affrontano come tematiche principali la continuità educativa orizzontale e verticale e l'inclusione, mirando alla realizzazione di esperienze qualificanti che coinvolgano sempre più i bambini, le famiglie e gli insegnanti nella scena educativa dei servizi 0/6 anni e oltre.

Il percorso formativo è finalizzato in particolare a creare ambiti di riflessione condivisa e operativa riguardanti la costruzione di contesti di benessere e di apprendimenti intesi sia come luoghi fisici (spazi interni ed esterni) che relazionali e di possibilità di esperienze educative, con particolare riferimento ai linguaggi espressivi,  artistici e scientifici, all'educazione naturale, alla socializzazione e alle relazioni tra pari, tra pari e adulti e tra adulti nella ricerca di buone prassi.

A tenere i corsi, che si svolgono nella sala del consiglio comunale di Capannori, sono Anna Lia Galardini: "La qualità pedagogica degli spazi e dei tempi nei servizi per l'infanzia'; Farnaz Farahi: "Il lavoro di gruppo: relazione e dinamiche tra i colleghi e la gestione del conflitto nei contesti educativi'; Barbara Noci: "La relazione al centro. La bellezza e lo spazio emotivo dell'habitat educativo".

L'iscrizione ai corsi è ancora aperta. Per informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 13 ottobre, alle 17,…

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Spazio disponibilie

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Spazio disponibilie

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

Spazio disponibilie

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie