Anno XI 
Mercoledì 8 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Novembre 2023

Visite: 381

Partecipare al bando del Comune di Altopascio che permette di diventare sponsor delle feste natalizie allestite sul territorio, l'amministrazione comunale ha inserito una clausola discriminatoria che lede la libertà di opinione. Cioè, possono parteciparvi tutti coloro che non hanno pregiudizi nei confronti dell'amministrazione comunale. Questo è quanto si legge in un post che dà notizia dell'apertura del bando e che è stato pubblicato nella pagina ufficiale del Comune, utilizzata usualmente per tutte le comunicazioni istituzionali. 
Ma cosa significa non avere pregiudizi? Non aver espresso pubblicamente dissenso nei confronti dell'operato dell'amministrazione guidata dal Pd? Quindi, chi ha applaudito per ciò che ha fatto il sindaco d'Ambrosio potrà partecipare al bando, mentre chi l'ha criticata non potrà farlo?
Fortunatamente vediamo che nel bando non viene richiesto questo dittatoriale requisito, ciò non toglie che le parole utilizzate nel post siano inaccettabili ed eversive dei valori democratici. E' paradossale che parole del genere provengano proprio da quella parte politica che vede il pericolo fascista ovunque. 
Ringraziamo il capogruppo di Fratelli d'Italia ad Altopascio, Valerio Biagini, per averci segnalato quanto successo. Porteremo la questione in Consiglio regionale ed in Parlamento presentando delle interrogazioni. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a una tale discriminazione e violazione dei nostri principi costituzionali soprattutto se vengono commesse da una istituzione come un Comune" lo dichiarano l'onorevole di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese e il vicecapogruppo FdI in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole,…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per iscriversi al corso  «Il cambiamento chiama tutti - Spazi e modi di co-programmazione e co-progettazione di funzioni…

"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie