Anno XI 
Sabato 11 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
13 Febbraio 2024

Visite: 331

Nei giorni scorsi è stato approvato il nuovo progetto esecutivo per il progetto Quartieri Social per la riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale e degli spazi esterni in piazza Ludovico Ariosto a San Vito finanziato dal Governo fra i progetti di riqualificazione urbana per un importo complessivo di 7,5 milioni di euro.

In particolare il progetto prevede il generale miglioramento architettonico – estetico degli appartamenti e delle parti comuni; la riduzione dei consumi energetici mediante il miglioramento delle prestazioni termiche; la soluzione delle varie criticità attuali, il rifacimento della componente impiantistica; la completa riqualificazione delle sistemazioni esterne. Sarà realizzata una nuova distribuzione interna, per quanto possibile, dei locali al fine di una migliore fruibilità complessiva degli appartamenti; saranno rifatte tutte le finiture; saranno riqualificati i servizi igienici esistenti. Verrà realizzato un cappotto esterno sugli edifici, la coibentazione del solaio di copertura e la sostituzione degli infissi. Inoltre verrà risolto il problema delle infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura con posa di guaina impermeabile. Infine sarà completata la pista ciclabile e il marciapiede, rifatta tutta la pavimentazione esterna, le aiuole e piantati nuovi alberi.

"Si tratta di uno dei progetti più importanti di riqualificazione urbana che abbiamo la cui esecuzione è stata affidata a Erp Lucca – afferma l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – a causa di alcune grosse criticità emerse in fase di redazione del progetto esecutivo Erp è stata costretta alla revoca del contratto con i soggetti che si erano aggiudicati progettazione finale. Per questo il nuovo progetto esecutivo è stato sottoposto nei giorni scorsi alla giunta comunale. Le procedure di gara sono comunque in fase avanzata. Sono stati affidati i lavori di tre lotti che partiranno entro marzo. Ringrazio Erp che assieme agli uffici comunali ha superato brillantemente le difficoltà e recuperato le risorse governative".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 13 ottobre, alle 17,…

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Spazio disponibilie

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Spazio disponibilie

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

Spazio disponibilie

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie