Anno XI 
Martedì 7 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
31 Ottobre 2023

Visite: 844

In tanti si sono presentati all’incontro sul tema degli assi viari, con l’onorevole Devis Dori del gruppo Alleanza Verdi Sinistra, svoltosi al dopolavoro ferroviario sabato 28 ottobre e organizzato da Europa Verde, Sinistra Italiana, Sinistra Con e Articolo 9.

Secondo l’associazione sinistra con, quello degli assi viari rappresenta un progetto obsoleto, inutile e fortemente impattante. Difatti l’associazione sottolinea come l’opera, prima di tutto non liberi la circonvallazione dal traffico pesante “vi sono studi - spiega l’associazionew - che stimano al massimo nel 7% il traffico di attraversamento che potrebbe essere spostato”. Inoltre, il progetto non sarebbe utile neppure alle aziende presenti nel territorio attraversato, per raggiungere le quali occorrerebbe comunque continuare ad usare la viabilità esistente. “Soprattutto  - continua sinistra con - l’opera non è ambientalmente sostenibile, come qualcuno vorrebbe far credere. La stessa infatti avrà un forte impatto su aree protette, metterà a rischio la salubrità della falda freatica, attraverserà zone densamente abitate, metterà a repentaglio l’equilibrio idrogeologico”.

Secondo quindi le asscoiazioni e comitati ambientalisti intervenuti all’incontro le alternative ci sarebbero “Non servono colate di cemento e asfalto. Serve spostare la mobilità delle merci su rotaia, in modo che sia più economica e ecologica. Serve il raddoppio degli assi ferroviari. Serve la metropolitana di superficie. E rafforzare tutte le forme di trasporto pubblico. Bisognerebbe smettere con l’inutile e dannoso consumo del suolo e lavorare per una mobilità moderna e sostenibile, come avviene in altre parti d’Europa”.

“Sinistra con rinnova il proprio impegno per fermare questo progetto inutile e dannoso e dare a Lucca e alla piana la possibilità di avere una mobilità che guardi al futuro – concludono -, tutelando al contempo le nostre risorse più importanti: il territorio, l’ambiente, le persone”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole,…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per iscriversi al corso  «Il cambiamento chiama tutti - Spazi e modi di co-programmazione e co-progettazione di funzioni…

"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie