Anno XI 
Giovedì 25 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
03 Maggio 2022

Visite: 447

Il candidato sindaco Fabio Barsanti delinea le sue idee per la prossima giunta, in attesa di presentare il proprio programma completo: "Turismo, sport e cultura non devono essere più accorpati come fatto dal centrosinistra. Occorre ripensare le deleghe per raggiungere risultati importanti: propongo un assessorato cultura-tradizioni storiche, legare il turismo allo sviluppo economico e potenziare lo sport all'interno dell'alveo istruzione e politiche giovanili".

"In questi anni i risultati raggiunti dal 'superassessorato' sono stati insoddisfacenti, non riuscendo a dare slancio e progettualità alle tre deleghe. La cultura è un volano fondamentale sia in termini identitari che economici: oltre ai grandi eventi come Comics e Summer Festival, bisogna cogliere il valore della storia locale e dei personaggi lucchesi e dalle tante opportunità che possono derivare dal mondo della cultura. La lista di musei approvata in Consiglio sulla base della mia mozione delinea un rilancio del polo museale lucchese, ma non basta. Bisogna che le tradizioni storiche tornino ad essere fattori di coinvolgimento per i lucchesi e di attrazione verso l'esterno".

"Il turismo è un settore sempre più importante per la nostra città - continua Barsanti - e deve essere collegato allo sviluppo economico del territorio. I flussi turistici sono un volano del commercio e delle attività produttive, e devono diventare parte integrante della programmazione di questi settori. Primario deve essere tutelare l'identità commerciale della città".

"Lo sport rappresenta uno strumento fondamentale di educazione sia fisica che valoriale. Lucca deve tornare a investire sia sulle società principali che sulle tante realtà minori che rappresentano una parte fondamentale del tessuto sociale. Non bastano i progetti sbloccati sotto elezione come il nuovo stadio - conclude Barsanti - occorre che il Comune mantenga un canale di comunicazione stabile con lo sport cittadino, per aumentare il volume dei tesserati e assecondare i progetti di sviluppo delle società virtuose".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha ricevuto a Palazzo Ducale il colonnello Michele Lastella, da…

Sabato 27 settembre con inizio alle 10 al cinema teatro Artè di Capannori è in programma il convegno 'L'Abbazia di…

Spazio disponibilie

Una serata dedicata al teatro inclusivo. Venerdì 26, alle 20.30, al Teatro Colombo di Valdottavo va in scena…

Evento ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistico fossi dell'arte in piazza San Francesco centro storico. Sabato 11…

Spazio disponibilie

Taxi Solidale torna a disposizione della comunità di Altopascio grazie al sostegno dell'amministrazione comunale, che ha…

Una statua realizzata con materiale riciclato opera dell'artista Giuseppe Zago sarà donata dal Lions club Garfagnana al Museo…

Venerdì 26 settembre alle 17, nell’Oratorio S. Giuseppe a Lucca, verrà presentata la ristampa del volume «La…

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie