Anno XI 
Sabato 27 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
17 Giugno 2022

Visite: 1005

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, commenta i dati sull'affluenza ai seggi durante le ultime elezioni amministrative a Lucca.

"Registriamo tantissime lamentele - esordisce - sull'amministrazione uscente e, poi, in pochi vanno a votare, perché? Perché a Pistoia i cittadini vanno a votare e a Lucca no? Il 10% di differenza nei dati dell'affluenza non è un dettaglio, visto che abbiamo lavorato su contenuti importanti e ci siamo confrontati con i cittadini, pur partendo forse in ritardo rispetto al candidato del Centrosinistra. Ora, però, la partecipazione al voto è ancora più determinante, perché ci giochiamo i prossimi dieci anni della vita della città. Pistoia dimostra che cambiando amministrazione i risultati arrivano, le persone apprezzano e tornano volentieri alle urne. Il sindaco Tomasi ha saputo lavorare bene sulle periferie, convincendo anche i residenti delle zone più marginali: una città va governata nel suo  complesso e in maniera inclusiva. La sfida, al secondo turno, sarà anche quella di battere l'astensionismo, il rifiuto alla partecipazione figlio di una sfiducia complessiva nella politica e nelle istituzioni. Quella del ballottaggio è una partita aperta e vogliamo giocarcela fino all'ultimo voto".

"Si tratta di capire - conclude - come riunire le forze che condividono con noi un giudizio negativo sull'immobilismo di questi ultimi dieci anni, che ha condannato Lucca alla marginalità e, nel rispetto delle peculiarità di ciascuno, che hanno visioni simili alla nostra, identificabili negli slogan "liberare le energie" e "il declino non è un destino". Una coalizione ampia e plurale e un candidato Sindaco preparato e determinato hanno consentito di raggiungere al primo turno un risultato che ci pone assolutamente in partita per far tornare Lucca alle sue tradizioni cattoliche, liberali e nazionali. Serve il massimo sostegno a Pardini così da restituire a Lucca il buongoverno del Centrodestra".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Oltre le sfide del diabete e delle malattie metaboliche”. Questo il titolo del congresso regionale dell’Associazione Medici…

Spazio disponibilie

Nella basilica di san Michele in Foro sarà celebrata, come di consueto la festa di san Michele Arcangelo,…

Domenica 28 settembre, alle 17,, alla chiesa di San Pietro a Marcigliano è in programma la presentazione del…

Spazio disponibilie

Nemesi, l'agenzia di comunicazione di Nicola Simonetti, è fiera di annunciare il lancio de “La Latteria”, un nuovo…

Viene rimessa a nuovo la SP18 Ponte a Serraglio-Fornoli, grazie ai lavori di asfaltatura che iniziano lunedì 29 settembre. La…

"Fare scultura significa vedere con le mani, aderire alla realtà attraverso il tatto e affidare all'immaginazione il compito di…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha ricevuto a Palazzo Ducale il colonnello Michele Lastella, da…

Spazio disponibilie

Sabato 27 settembre con inizio alle 10 al cinema teatro Artè di Capannori è in programma il convegno 'L'Abbazia di…

Una serata dedicata al teatro inclusivo. Venerdì 26, alle 20.30, al Teatro Colombo di Valdottavo va in scena…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie